ATTENZIONE AL PHISING

Il "phishing" è una delle tecniche di frode informatica più diffuse che consiste nel catturare in modo fraudolento i codici della carta o i codici di accesso ai servizi via internet dei clienti.
Ciò avviene attraverso l'invio di una e-mail che sembra provenire dall’istituto di credito, in cui si richiede di accedere a un link (che sembra riportare al sito ufficiale dell’istituto di credito) e di inserire i propri codici di accesso.
In realtà, seguendo le istruzioni riportate, il cliente si collega al sito del frodatore e trasmette le informazioni personali inserite.
Tali tentativi di truffa non violano i sistemi di Lottomatica/Cartalis, che garantiscono la massima sicurezza, ma cercano di ingannare i titolari di carte prepagate LIS CARD al fine di acquisire i loro codici di accesso all’Home Banking ed effettuare delle operazioni.

Come riconoscere un caso di phishing
L'e-mail contraffatta potrebbe presentarsi nel seguente modo:

  • contiene un link ad un sito pressoché identico al sito CartaLIS
  • il sito presenta una URL differente rispetto a quella del sito CartaLIS
  • errori ortografici e grammaticali e un utilizzo scorretto della lingua italiana
  • richiede l'inserimento dei codici di accesso all’Home Banking (Codice Internet, PIN e Password Internet, etc)

Le politiche di CartaLIS non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire i codici di identificazione via e-mail.

Come difendersi dal phishing
Difendersi dal phishing è possibile, basta seguire alcuni semplici accorgimenti:

  • diffidare di qualunque e-mail che richieda l'inserimento di dati riservati riguardanti: codici di pagamento, codici di accesso all’Home Banking o altre informazioni personali (Lottomatica/CartaLIS non richiede mai queste informazioni via e-mail)
  • non cliccare su link presenti in e-mail sospette: questi collegamenti potrebbero condurre a un sito contraffatto difficilmente distinguibile dall'originale
  • diffidare di e-mail con indirizzi web molto lunghi, contenenti caratteri inusuali che presentino ad esempio il simbolo “@”
  • quando si inseriscono dati riservati in una pagina web, assicurarsi che si tratti di una pagina protetta: queste pagine sono riconoscibili in quanto l'indirizzo che compare nella barra del browser comincia con "https://" e non con "http://" e nella pagina è sempre presente l’icona con il lucchetto, che identifica un sito certificato
  • per essere davvero sicuri dell'attendibilità del sito, fare click sull'icona del lucchetto: comparirà una scheda doce è possibile controllare che le credenziali di sicurezza siano effettivamente del sito che state visitando
  • si consiglia di accedere al sito indicato digitando direttamente l'indirizzo nella barra degli indirizzi del browser.

Segnalare i casi di phishing
In caso di dubbi su una e-mail ricevuta o se si crede di aver lasciato i propri dati su un sito contraffatto, si invita a cambiare immediatamente le credenziali di accesso all’ Home Banking e ad informare tempestivamente CartaLIS Imel S.p.A. inoltrando la mail ricevuta all'indirizzo phishing@cartalis.it

Cerca il punto vendita sotto casa

Lottomatica Italia Servizi è presente sul territorio con una rete di oltre 50.000 Punti Vendita, sempre al tuo servizio.

Cerca

Registrati subito

Desideri ricevere informazioni sui tuoi giochi preferiti, i nuovi prodotti offerti e ricevere le newsletter del mondo Lottomatica ?

Registrati