Gioco da remoto

gioco da remoto

Con l’obiettivo di favorire una corretta esperienza di gioco anche sui canali digitali, Lottomatica dedica particolare attenzione alla sezione on-line. All’interno del profilo del conto gioco on-line, il giocatore può tenere sotto controllo i suoi movimenti di gioco consultando il saldo e le transazioni effettuate; inoltre, nelle pagine dedicate di Gioco Responsabile troverà tutte le informazioni e gli strumenti di autolimitazione, autoesclusione e autovalutazione, nonché un test di autovalutazione di approccio al gioco e i riferimenti di supporto.

Le misure e gli strumenti di Gioco Responsabile implementati all’interno dei portali di gioco on-line riguardano i seguenti ambiti:

  1. Gioco da remoto 1

    a) Modalità di accesso e verifica sull’età dei giocatori

    Durante l’apertura di un conto gioco il cliente deve compilare un form di registrazione con i propri dati personali, ivi incluso il codice fiscale che viene verificato dai nostri sistemi ai fini della corrispondenza con i dati personali inseriti, ma soprattutto del possesso del requisito della maggiore età. Il cliente deve, inoltre, inviare il proprio documento di identità già durante la fase di registrazione o entro 30 giorni dall’apertura del conto gioco. A seguito della ricezione del documento di identità e del buon esito dei controlli, il conto gioco viene validato.

  2. b) Limiti di ricarica

    Impostazione obbligatoria, già nella fase di apertura del conto gioco, dell’importo massimo di ricarica settimanale.

  3. Gioco da remoto 2

    c) Limiti di spesa

    Oltre all’indicazione obbligatoria del limite di ricarica settimanale, il giocatore può impostare anche i) il budget giornaliero, l’importo massimo in euro giocabile in un giorno; ii) il budget mensile, l’importo massimo in euro giocabile in un mese. Tutti i limiti possono essere modificati in diminuzione in ogni momento con effetto immediato, nel caso di aumento il nuovo valore sarà attivo dopo sette giorni.

  4. Gioco da remoto 3

    d) Autoesclusione

    Il giocatore può decidere di autoescludersi dal gioco con effetto immediato in ogni momento per un giorno, una settimana, 30 giorni, 60 giorni, 90 giorni o in maniera permanente. Durante il periodo di autoesclusione selezionato non sarà possibile effettuare ricariche e giocate e non sarà consentita l’apertura di un nuovo Conto Gioco.

  5. Gioco da remoto 4

    e) Informative di Gioco Responsabile

    Tutti i nostri canali digitali presentano messaggi informativi sul Gioco Responsabile, come per esempio le informazioni sui regolamenti di gioco e le probabilità di vincita, nonché le diverse espressioni di avvertimento, tra cui il divieto di gioco per i minori. Nelle pagine dedicate di Gioco Responsabile il giocatore può, inoltre, trovare:
    • un insieme di regole elementari per un approccio al gioco divertente, misurato e responsabile;
    • un quiz interattivo finalizzato ad illustrare i meccanismi cognitivi che alimentano i principali “falsi miti” sul gioco e a sfatare le credenze secondo cui si pensa di poter influenzare l'esito del gioco a proprio vantaggio;
    • il test di autovalutazione del proprio approccio al gioco (CPGI/PGSI);
    • riferimento al Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al gioco d'azzardo (TVNGA) messo a disposizione dall'Istituto Superiore di Sanità

  6. Gioco da remoto 5

    f) Supporto ai giocatori on-line

    I giocatori possono richiedere in qualsiasi momento, via mail o tramite call center, l’esclusione dalla partecipazione a singoli verticali di gioco (es. Poker), nonché la chiusura definitiva del proprio conto gioco on-line.