Un progetto per la forestazione urbana della Riserva dell’Aniene


Lottomatica, in partnership con LigeGate e Associazione insieme per l’Aniene onlus, sostiene un nuovo progetto per la riqualificazione del “polmone verde” di Roma

L

Le aree verdi, oggi più che mai, sono essenziali per lo sviluppo eco-sostenibile delle città e delle aree urbane circostanti. Parchi, più o meno grandi, sono in grado di depurare l’aria da sostanze inquinanti e mitigare il microclima offrendo ai cittadini non solo la possibilità di usufruire di spazi immersi nella natura, ma beni dall’immenso valore ambientalistico.
Per queste ragioni i progetti di forestazione urbana, dall’inglese “urban forestry”, sono indispensabili per ridurre l’impatto ambientale delle città e fare da traino per un corretto sviluppo e un’evoluzione urbana sostenibile, in grado di inspirare e contribuire all’adozione di uno stile di vita sempre più green.

Con questa consapevolezza, nasce il nuovo progetto di forestazione urbana sostenuto da Lottomatica in partnership fra LifeGate e Associazione insieme per l’Aniene onlus, per la tutela e valorizzazione della Riserva naturale della Valle dell'Aniene. L’area protetta che si sviluppa nella periferia nord-est di Roma per 650 ettari, lungo il corso urbano del fiume Aniene fino alla confluenza con il Tevere, costituisce un vero e proprio polmone verde per la città.

Le azioni messe in campo per la Forestazione Urbana della Collina la Torre nella Riserva dell’Aniene

Il progetto socio-ambientale intende riqualificare 10.000 mq della Riserva dell’Aniene e mettere a dimora 200 nuove essenze autoctone, contribuendo in questo modo a ripristinare una zona naturale fondamentale all’assorbimento della CO2. In particolare, l’iniziativa coinvolgerà l’area che domina l’antico alveolo del fiume Aniene, zona in cui sono presenti panchine, vialetti e un parco giochi, tutti servizi che saranno valorizzati per restituire ai cittadini parte della Riserva.

I partner del progetto

I partner che al nostro fianco interverranno per la valorizzazione del “polmone verde” di Roma, sono impegnati da anni in termini di eco-sostenibilità.
Da una parte, LigeGate opera sin dal 2000 con passione per coniugare iniziative di sostenibilità, ricostruzione, crescita e sviluppo in ambito green. D’altro canto, l’Associazione insieme per l’Aniene onlus che dal 1999 si occupa della promozione e della tutela dell’ambiente fluviale e naturale della zona dal punto di vista socio-ambientale.

Con la Forestazione Urbana della Collina la Torre, dunque, Lottomatica prosegue il percorso intrapreso per condurre un business più sostenibile in termini di supporto e crescita del territorio e delle comunità di cui siamo parte.

 

Condividi su