Seguiamo la Cometa: un altro passo avanti per il progetto Lottomatica


Prende il via il percorso formativo che accompagnerà i più giovani verso il mondo del lavoro

S

Sulla scia dell’impegno Lottomatica per il supporto e la formazione dei più giovani, nel 2019 è nato il progetto Seguiamo la Cometa, ideato per sostenere i ragazzi della scuola Oliver Twist durante l’intero ciclo formativo attraverso una partnership che unisce il nostro know-how con l’esperienza trentennale di Cometa.

Nel contesto di questo impegno pluriennale prende il via una nuova fase di progetto che, in un momento particolare come quello dell’emergenza sanitaria, diventa ancora più importante per accompagnare gli studenti con consapevolezza ed expertise verso il mondo del lavoro. Seguiamo la Cometa prosegue infatti il suo viaggio ponendosi come obiettivo quello di sostenere i ragazzi per dar loro la possibilità di affrontare nuove sfide trasformandole in opportunità di crescita, anche professionale.

In un ambiente così stimolante come quello costruito negli anni dall’dall’organizzazione no-profit Cometa, dove ciascuno studente possa sentirsi valorizzato, acquisisca fiducia in sé stesso e impari un mestiere, questa nuova fase di progetto si rivolge a tutti i ragazzi che frequentano il quarto anno della Scuola Oliver Twist, o neodiplomati uscenti dalla scuola.

L’approccio didattico innovativo

L’iniziativa si concentra su un approccio didattico innovativo basato sul metodo «learning by doing» che consentirà ai ragazzi di prendere parte ad un percorso di accompagnamento graduale ricco di stimoli ed esercizi volti alla comprensione del mondo del lavoro.

6 incontri, suddivisi in tre moduli che si concentreranno su diverse aree di apprendimento:

  • La consapevolezza dell’IO professionista e conoscenza delle opportunità di mercato
  • Strumenti pratici e suggerimenti per muovere i primi passi nella vita professionale
  • Messa a terra: gestione del colloquio e definizione di un progetto lavorativo

 

Attraverso queste fasi, ogni studente avrà l’occasione di mettersi alla prova attraverso esercizi pratici che lo aiuteranno ad apprendere nuovi strumenti, arrivando a ottenere un set di competenze completo per affacciarsi a future opportunità di carriera: dalla stesura del curriculum, passando per la gestione delle emozioni, fino alla gestione di un colloquio professionale.
Non solo, i numerosi esercizi in aula e il confronto con altri studenti, permetteranno una reciproca e positiva contaminazione utile alla crescita personale, allo sviluppo di una maggior consapevolezza e pensiero critico.
Un altro passo per continuare a sostenere gli studenti della Scuola di Oliver Twist nel loro percorso verso un brillante futuro, anche dal punto di vista professionale!

 

Condividi su