Generazione Cultura: un progetto a sostegno dei giovani e del loro futuro


Generazione Cultura nasce con lo scopo di potenziare le competenze di giovani neolaureati in diverse discipline, valorizzando al contempo il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, un ambito importante in cui Lottomatica ha deciso di investire e credere, attraverso grandi progetti di restauro e importanti iniziative su tutto il territorio italiano.

G

Generazione Cultura nasce con lo scopo di potenziare le competenze di giovani neolaureati in diverse discipline, valorizzando al contempo il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, un ambito importante in cui Lottomatica ha deciso di investire e credere, attraverso grandi progetti di restauro e importanti iniziative su tutto il territorio italiano.
Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, si rivolge a giovani neolaureati fino ai 27 anni, offrendo l’opportunità di partecipare a un percorso formativo gratuito e uno stage retribuito in ambito manageriale presso 30 fra le più prestigiose istituzioni culturali del nostro Paese.
In totale, Generazione Cultura ha raccolto 2.381 candidature e selezionato 200 candidati di talento, per accompagnarli in un percorso formativo e professionale suddiviso in tre fasi.

1. Formazione gratuita in aula: un percorso di alta formazione della durata di sei mesi presso la Luiss Business School, per un totale di 200 ore di lezione su: Digital Cultural Heritage, Marketing dell’arte e della cultura, Entrepreneurship e Cultura, Cultural Project Management, Workshop e Skills Improvements.

2. Stage formativo retribuito, della durata complessiva di 6 mesi, presso alcune fra più prestigiose istituzioni culturali italiane.

3. Follow up con l'obiettivo di valutare l'efficacia della formazione sul livello di conoscenza degli argomenti trattati e sull'impatto che questi hanno avuto sui comportamenti lavorativi sperimentati durante lo Stage.

 

 

“Un progetto ambizioso quello di Generazione Cultura che punta a risultati concreti e a valorizzare uno dei principali patrimoni, la professionalità dei nostri laureati e l’opportunità di metterla al servizio del Paese con il più vasto ed importante patrimonio culturale al mondo, l’Italia” afferma Fabio Cairoli, Presidente e AD di Lottomatica, che aggiunge:

Un partner di rilievo: Lottomatica ha voluto al suo fianco la Luiss Business School

In questo progetto, Lottomatica ha deciso di avvalersi di una collaborazione prestigiosa, al fine di riservare agli studenti di Generazione Cultura la miglior formazione possibile: la Luiss Business School, che da sempre si contraddistingue all’interno del panorama formativo italiano grazie all’approccio per orientamento imprenditoriale, combinato al problem solving e alimentato da creatività e pensiero critico.

Un progetto importante a disposizione del nostro Paese per far sì che quest’immenso tesoro che abbiamo a disposizione possa essere valorizzato al meglio.

Paolo Boccardelli | Direttore Luiss Business School

La quarta edizione di Generazione Cultura

Dopo il successo delle prime tre edizioni, Generazione Cultura ha preso il via per il quarto anno consecutivo con oltre 600 candidature provenienti da tutta Italia, con una prevalenza per quanto riguarda le regioni del sud, pari al 41%.

Fra i numerosi candidati, spicca la partecipazione femminile con una fetta del 76%.

I talenti under 27 di quest’anno si riconfermano di altissimo profilo: molti i laureati con lode e numerose anche le candidature con esperienze lavorative nel Paese e all’estero, di cui numerosissimi già attivi in qualche impiego.

Come accaduto nelle edizioni precedenti, la maggior parte dei ragazzi ha seguito un percorso di studi di tipo storico-artistico, tuttavia, la varietà dei background accademici rispetto al passato ha messo in evidenza profili davvero interessanti, spaziando dal percorso economico a quello giuridico, fino alla comunicazione o l’architettura.

Le esperienze formative e lavorative dei ragazzi, così diverse fra loro, offriranno spunti preziosi e interessanti sia durante la fase formativa che durante l’esperienza professionale.


Continua a seguire la quarta edizione di Generazione Cultura e scopri i prossimi step del progetto cliccando qui.

Condividi su