Informativa Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali

(Codice della privacy - d.lgs. 30.6.2003, n. 196 – Art. 13 – Regolamento UE 679/2016 sul trattamento dei dati personali – Art. 13)

La società Lottomatica S.p.A., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma, (di seguito, la “Società”) informa di essere Titolare del trattamento ai sensi degli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196  - Codice della privacy (di seguito “Codice”) e degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”) dei dati personali raccolti sul sito web www.lottomaticaitalia.it (“Sito”) con particolare riferimento all’area della registrazione di utenti esclusivamente interessati a ricevere comunicazioni promozionali non sollecitate su prodotti e/o servizi di gioco. La Società informa dunque ai sensi dell’art. 13 del Codice e 13 del Regolamento che procederà al relativo trattamento per le finalità primarie ed esclusive di marketing e promozione commerciale con le modalità più oltre indicate.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

I dati verranno trattati per le seguenti finalità, in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici.

  • Finalità primarie del trattamento dei dati personali: scopi di natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

 

I dati personali raccolti saranno trattati per perseguire finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), altre ricerche campionarie di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi) di prodotti e/o servizi riferibili alla Società (di seguito, complessivamente, “Trattamento per Finalità di Marketing”). Per massima trasparenza finalizzata alla prestazione di un consenso consapevole da parte dell’utente, specifichiamo che la registrazione al Sito è esclusivamente richiesta per gli utenti che si registrano poiché intendono ricevere comunicazioni promozionali o pubblicitarie da parte del Titolare e intendono altresì acconsentire agli ulteriori trattamenti per le finalità sopra esplicitate. In altri termini, il Trattamento per Finalità di Marketing è l’unico trattamento previsto rispetto agli utenti che intendano registrarsi al Sito. Se l’utente non intende prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing” egli non dovrà (né potrà) registrarsi, salva la possibilità di navigare e visualizzare i contenuti del Sito come utente non registrato.

Mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l’interessato prende specificatamente atto delle finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente detto trattamento sia ai sensi dell’articolo 23 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche) che ai sensi dell'art. 130 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) che – infine - ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento.

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente l’attenzione interessati del PdV sul fatto che:

  • il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali, sulla base dell'art. 130, commi 1 e 2, del Codice (cioè mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;
  • il diritto di opposizione dell’interessato trattamento dei propri dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall'art. 7, comma 4, del Codice, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti;
  • resta ferma la possibilità per l’interessato il quale non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l'eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette finalità di marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente modificando le impostazioni dei consensi nell’area “Comunicazione e Privacy” del sito.

 

Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti (art. 2 del Codice) ed ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, la Società informa gli utenti che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ex articoli 23 e 130 del Codice, ferma restando la possibilità per l’interessato di esprimere una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing modificando le impostazioni dei consensi nell’area “Comunicazione e Privacy” del sito. Inoltre, sempre ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti (art. 2 del Codice), la Società informa gli utenti che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal titolare), ferma restando la possibilità per l’interessato di notificare una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di marketing modificando le impostazioni dei consensi nell’area “Comunicazione e Privacy”.

Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove l’interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono esclusivamente di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato e che la registrazione richiesta sul Sito non persegue che tali scopi, con la conseguenza che ove l’interessato non intenda ricevere le comunicazioni marketing, egli sarà libero di non registrarsi e potrà comunque navigare liberamente nel Sito. In un’ottica di assoluta trasparenza, la Società informa l’interessato che i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso:

  • per inviare materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale, ai sensi dell’articolo 23 e 130 del Codice della privacy;
  • per compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi della Società;
  • per inviare informazioni commerciali o effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi dell’articolo 58 del Decreto legislativo 206/2005 attraverso l’impiego della email;
  • per elaborare studi, ricerche, statistiche  di mercato;
  • per inviare comunicazioni commerciali non sollecitate ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2003 n. 70 di recepimento della c.d. Direttiva sul Commercio Elettronico 2000/31/CEE, che prevede che le comunicazioni commerciali non sollecitate debbano essere immediatamente ed inequivocabilmente identificabili come tali e contenere l’indicazione che il destinatario dei messaggio può opporsi al ricevimento in futuro di tali comunicazioni.

 

Prestando dunque il consenso opzionale, l’interessato prende specificatamente atto ed autorizza tali trattamenti e/o trattamenti che perseguono scopi similari.

In ogni caso, anche laddove l’interessato abbia prestato il consenso per autorizzare la Società a perseguire tutte le finalità menzionate ai punti da 1 a 5 sopra riportati, resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, modificando le impostazioni dei consensi nell’area “Comunicazione e Privacy” del sito. A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out, la Società procederà tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e informerà per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.

Nel caso sia richiesta – per le finalità sopra illustrate– l’indicazione del numero di utenza telefonica dell’interessato e questi abbia prestato il consenso opzionale e specifico (che copre anche il trattamento di tale dato personale) per le finalità di promozione commerciale e di marketing sopra illustrate, la Società informa l’interessato che potrà legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi marketing anche se essa risulti iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in quanto tratta da fonte diversa dagli elenchi telefonici pubblici e coperta da specifico consenso, salvo il diritto di opposizione successiva al trattamento ove sia formalmente revocato il consenso.

Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento che l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che qualora l'interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.

L’accesso e la navigazione del Sito sono liberi ma la possibilità di ricevere le comunicazioni marketing è consentita solo previa registrazione dell’interessato. Il processo di registrazione consiste nella compilazione di un modulo on line nel quale è richiesto di indicare taluni dati personali per l’attivazione di credenziali di autenticazione (login + password) con le quali l’interessato accederà a tutte le funzionalità riservate agli utenti registrati per gestire la ricezione delle comunicazioni marketing e le relative modifiche (revoca o modifica dei consensi incluse). Quindi ulteriori finalità primarie del trattamento sono rappresentate dalla necessità di consentire l’espletamento delle richieste procedure di previa registrazione on-line e la creazione di un account nonché  di consentire ai gestori del Sito la generazione e la successiva gestione tecnica e amministrativa (ivi incluse le finalità di fornire supporto e assistenza tecnica su richiesta) dell’account, dei Client ID, dei codici di attivazione, delle password e similari credenziali di autenticazione così come creati dall’interessato nell'ambito del processo di registrazione.

 

 

A.1  Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

Per le stesse finalità di cui ai numeri da 1 a 5 del precedente Paragrafo A, la Società informa l’interessato che i dati  potrebbero essere altresì comunicati a terzi partner commerciali. Il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing – ove prestato dall’interessato – non copre anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime finalità. Per procedere a tale comunicazione all’esterno è obbligatorio acquisire dall’interessato un consenso informato ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo.

Come difatti chiarito nel Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam:                  

  • relativamente alla comunicazione a terzi per finalità di marketing in generale, la comunicazione o cessione a terzi di dati personali per finalità di marketing non può fondarsi sull'acquisizione di un unico e generico consenso da parte degli interessati per siffatta finalità;
  • il titolare del trattamento che intenda raccogliere i dati personali degli interessati anche per comunicarli (o cederli) a terzi per le loro finalità promozionali deve previamente rilasciare ai medesimi un'idonea informativa che individui anche ciascuno dei terzi o, in alternativa, indichi le categorie (economiche o merceologiche) di appartenenza degli stessi;
  • occorre che il titolare acquisisca un consenso specifico per la comunicazione (e/o cessione) a terzi dei dati personali per fini promozionali, nonché distinto da quello richiesto dal medesimo titolare per svolgere esso stesso attività promozionale;
  • qualora l’interessato rilasci il suddetto consenso per la comunicazione a soggetti terzi, questi potranno effettuare nei suoi confronti attività promozionale con le modalità automatizzate di cui all'art. 130, comma 1 e 2 del Codice della privacy senza dover acquisire un nuovo consenso per la finalità promozionale.

 

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam i terzi destinatari delle comunicazioni dei dati personali degli interessati per il successivo Trattamento per Finalità di Marketing sono individuabili con riferimento ai seguenti soggetti e alle seguenti categorie merceologiche od economiche:

  •    le altre società del Gruppo Lottomatica, segnatamente: LIS Lottomatica Italia Servizi S.p.A., Lotterie Nazionali S.r.l., Lottomatica Scommesse S.r.l, LIS Istituto di Pagamento S.p.A., Carta LIS Istituto di Moneta Elettronica S.p.A., Lottomatica Videolot Rete S.p.A., SED Multitel S.r.l., Lottoitalia S.r.l., Lottomatica Holding S.r.l., Optima Gaming Service S.r.l., Big Easy S.r.l., P.C.C. Giochi e Servizi S.p.A., IGT Italia Gaming Machines Solutions S.r.l.;
  •    Terzi soggetti appartenenti ai settori merceologici della editoria, società sportive, fornitori di beni e servizi di comunicazione elettronica, Internet service provider, agenzie di comunicazione, società che forniscono servizi assicurativi e finanziari, società del comparto alimentare e della ristorazione, abbigliamento, ICT hardware e software, banche e istituti di credito, agenzie di viaggio, società che offrono servizi nel settore del turismo, società che offrono servizi e beni per la persona, società di fornitura di beni e servizi nel comparto dell’energia e del gas.

 

I dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing non saranno oggetto di diffusione.

Nel caso sia richiesta – per le finalità sopra illustrate ai paragrafi A e A.1 – l’indicazione del numero di utenza telefonica dell’interessato e questi abbia prestato il consenso opzionale e specifico (che copre anche il trattamento di tale dato personale) per le finalità di promozione commerciale e di marketing sopra illustrate, la Società informa l’interessato che gli eventuali terzi potranno legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi marketing anche se essa risulti iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in quanto tratta da fonte diversa dagli elenchi telefonici pubblici e coperta da specifico consenso, salvo il diritto di opposizione successiva al trattamento ove sia formalmente revocato il consenso.

B.         Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alla Società e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing  per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione).

Dal momento che le finalità del trattamento perseguite sono esclusivamente di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato e che la registrazione richiesta sul Sito non persegue che tali scopi, ove l’interessato non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing  la conseguenza sarà l’impossibilità di procedere alla registrazione al Sito (e per la Società di procedere ai trattamenti marketing menzionati). L’utente che non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing potrà comunque navigare liberamente nel Sito. Il mancato conferimento al Trattamento per Finalità di Marketing  non determinerà alcuna interferenza e/o conseguenza su altri eventuali rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo in essere con l’utente.
L’utente è libero poi di prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing (potendosi registrare al Sito) ma non anche l’ulteriore consenso alla comunicazione a terzi che vogliano a loro volta procedere al Trattamento per Finalità di Marketing. Laddove l’utente non intenda prestare il consenso alla comunicazione dei suoi dati a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing la conseguenza sarà che non vi sarà da parte della Società alcuna comunicazione e i dati saranno trattati solo ed esclusivamente dalla Società, ove l’utente abbia prestato a questa il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing e si sia dunque registrato al Sito.

   C.         Trattamenti dei dati personali per finalità di profilazione commerciale

E' possibile che per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi la Società proceda a trattamenti dei dati cosiddetti di "profilazione".

 Per tali trattamenti, ed ai fini di una compiuta informazione, si fa riferimento alla definizione di cui all’art. 4, comma 1, n. (4) del Regolamento UE: «profilazione»: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica”.

L’attività di profilazione può concernere dati personali "individuali" o dati personali "aggregati" derivanti da dati personali individuali dettagliati. Per chiarire in cosa consiste la "profilazione", si può fare esemplificativamente riferimento ai parametri che seguono:

  • i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc.);
  • i dati di partenza, singolarmente considerati, possono comprendere informazioni personali di tipo variegato, tra cui dati sulle esperienze di navigazione, tipologia di consensi prestati a ricevere particolari comunicazioni commerciali e non anche altre, dati su abitudini di navigazione e/o gioco per ricostruire i gusti e le abitudini dell’utente, individuandone il profilo di consumatore/giocatore potenziale, al fine di poter inviare allo stesso  newsletter, comunicazioni commerciali, offerte e promozioni coerenti con il profilo individuato, etc;
  • solo in seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) è possibile desumere indicazioni ulteriori riferibili a ciascun interessato, indicazioni ulteriori (cioè il "profilo", ad esempio, fascia di mercato, servizi di comunicazione marketing attivi, attitudine commerciale, etc.) che non deriverebbero dalla mera attitudine informativa dei dati singolarmente o separatamente considerati.

 

 In altri termini, dalla profilazione in senso stretto può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle informazioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato; inoltre la profilazione in senso stretto fornisce un valore aggiunto dato dalle molteplici correlazioni che è possibile istituire tra i dati singoli raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive utili.
Quanto agli obblighi per la Società di fornire – ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera f) del Regolamento – informazioni sulla logica del trattamento di profilazione nonché l’importanza e le conseguenze di un tale trattamento, si chiarisce ulteriormente quanto segue. Elementi fondanti del trattamento di profilazione saranno:

1) la predeterminazione dei parametri per la strutturazione dei dati singolarmente considerati;
2) il confronto, l'incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l'analisi comparativa svolta in base ai parametri predefiniti, anche mediante processi automatizzati (cioè la catalogazione dei singoli dati in clusters);
3) l'ottenimento di un profilo attraverso le attività che precedono e che permette di individuare un profilo di consumatore e le indicazioni analitiche aggiuntive rispetto ai dati singoli e consente di generare la mappatura/segmentazione in gruppi omogenei di comportamento (creazione dinamica di profili comportamentali).

I trattamenti sopra illustrati saranno nel prosieguo complessivamente definiti "Trattamento di Profilazione".

La Società potrebbe procedere ai seguenti Trattamenti di Profilazione, come nel caso di rilevazione di:

- numero e tipologia di richieste di informazioni su prodotti e servizi della Società effettuate in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di spese realizzate per prodotti e/o servizi in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di nuovi contratti eventualmente stipulati in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di richieste di informazioni inviate in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di visite al Sito web in un orizzonte temporale predeterminato, anche attraverso cookies di profilazione.

Per procedere ad un Trattamento di Profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato (anche dal consenso marketing di cui ai paragrafi A e A.1 sopra riportati), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove l’interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato basato su un Trattamento di Profilazione. In un'ottica di assoluta trasparenza, la Società informa dunque che i dati raccolti in base a specifica prestazione di consenso potranno essere oggetto di un Trattamento di Profilazione per le medesime finalità di cui al paragrafo A della presente informativa, mentre l'ambito di comunicazione sarà eventualmente il medesimo già esplicitato per i Trattamenti Marketing al paragrafo A.1.

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alla Società e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Profilazione  per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione).

Ove l’interessato non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione la conseguenza sarà l’impossibilità per la Società di procedere ai relativi trattamenti. L’utente è libero poi di prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing  ma non anche l’ulteriore consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione  e/o alla comunicazione a terzi che vogliano a loro volta procedere al Trattamento per Finalità di Profilazione. Laddove l’utente non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione  e/o alla comunicazione a terzi che vogliano a loro volta procedere al Trattamento per Finalità di Profilazione la conseguenza sarà che non vi sarà da parte della Società alcuna profilazione e alcuna comunicazione a terzi e i dati raccolti saranno trattati solo ed esclusivamente dalla Società, ove l’utente abbia prestato a questa il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing.

I dati oggetto del Trattamento di Profilazione ed i relativi profili autorizzati non saranno oggetto di alcuna diffusione.

  • Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti alla Unione europea.

 

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera (f) del Regolamento, si informa che alcuni dati personali dell’interessato potranno essere trasferiti a un paese terzo al di fuori della Unione Europea. Si tratta in particolare degli Stati Uniti d’America ove hanno sede le società del Gruppo IGT di cui fanno parte anche tutte le società del Gruppo Lottomatica Holding, poiché tutte controllate da IGT plc, cui sono centralizzati taluni servizi di gestione dei dati a livello di Gruppo.

La Società ha già vincolato l’importatore dei dati personali IGT a prestare idonee garanzie di tutela dei dati trasferiti in USA mediante la stipula di specifici accordi sul trasferimento dei dati (Data Transfer Agreement) che prevedono idonee cautele e misure aggiuntive a tutela dei dati come richiesto dalla Commissione UE. Tuttavia, potrebbero essere trasferiti anche i dati personali oggetto del Trattamento per Finalità di Marketing o di Profilazione e a tali fini è necessario acquisire un consenso specifico al trasferimento. Tale consenso, separato e aggiuntivo, è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto di prestarlo non avrà conseguenze diverse dalla impossibilità di trasferire i dati. Si informa ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (a) del Regolamento che il trasferimento dei dati verso gli USA in base al consenso comporterà l’applicazione in ogni caso delle medesime stringenti misure a tutela dei dati già previsti dai data transfer agreement in essere per il trasferimento dei dati per il perseguimento di altre primarie del trattamento.

  • Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.

 

Con riferimento ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che – se precedentemente – non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato.

  • Titolare e Responsabili del trattamento.

 

Gli estremi identificativi della Società Titolare del trattamento dei dati sono i seguenti:

Lottomatica S.p.A.
Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Fax: 06.51894022
PEC: lottomatica@pec.it
Email: privacy@lottomaticaitalia.it

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento (se nominati), è  reperibile presso la sede suddetta.

L’indirizzo per l’esercizio dei diritti ex art. 7 del Codice della privacy (anche con riferimento ad istanze rivolte ai terzi cui i dati siano stati comunicati previo consenso specifico dell’interessato) è PEC: lottomatica@pec.it - Email: privacy@lottomaticaitalia.it

     G.       Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.

Ai sensi dell’articolo 7 del Codice della privacy e ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, si informa l’interessato che:

  • egli ha il diritto di chiedere alla Società quale titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
  • egli ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
  • le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dalla Società a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. La Società potrà comunicare all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.

 

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

Per utilità è riportato integralmente di seguito l’articolo 7 Del Codice della privacy, mentre gli articoli da 15 a 23 del Regolamento sono consultabili a questo link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT