Informativa Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali
(Regolamento UE 679/2016 sul trattamento dei dati personali – Art. 13)

La società Lottomatica Holding S.r.l. , con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma, (di seguito, la “Società”) informa di essere Titolare del trattamento ai sensi degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”), dei dati personali raccolti sul sito web www.lottomaticaitalia.it (“Sito”) con particolare riferimento all’area della registrazione di utenti esclusivamente interessati a ricevere comunicazioni promozionali non sollecitate su prodotti e/o servizi di gioco. La Società informa dunque ai sensi dell’art. 13 del Regolamento che procederà al relativo trattamento per le finalità primarie ed esclusive di marketing e promozione commerciale con le modalità più oltre indicate.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

I dati verranno trattati per le seguenti finalità, in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici.

 

Estremi identificativi e dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RDP – DPO).

Come richiesto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017, si forniscono in prima battuta gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati e tutte le informazioni per contattare rapidamente il Titolare.

Lottomatica Holding S.r.l.
Sede Legale: Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Codice Fiscale e Partita IVA: 13044331000
PEC: lottomaticah@pec.it

Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RDP – DPO).

Sempre come richiesto dalle Linee Guida sul Responsabile della Protezione dei dati Personali (RDP/DPO) WP243/2016, si forniscono inoltre gli estremi di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RDP – DPO):

Sede: Via del campo Boario 56/D
Email dedicata: dpo@lottomatica.it

  • Finalità primarie del trattamento dei dati personali: scopi di natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

I dati personali raccolti saranno trattati – previo specifico consenso informato dell’interessato -  anche per le seguenti finalità secondarie ed omogenee del trattamento: per perseguire finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), altre ricerche campionarie di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi) di prodotti e/o servizi riferibili alla Società (di seguito, complessivamente, “Trattamento per Finalità di Marketing”). Per trasparenza informativa, e come richiesto dalle Linee Guida WP259 sul consenso ai sensi del Regolamento emanate dal Gruppo dei Garanti europei, come eccezione alla regola della granularità del consenso (tanti consensi da richiedere quante sono le finalità e le operazioni di trattamento, se eterogenee tra di loro) si segnala che tali Linee Guida autorizzano una unica formula di consenso ”a copertura di diverse operazioni di trattamento, ove tali operazioni di trattamento perseguano una serie di finalità unitarie”; inoltre, in base al Considerando 32 del Regolamento, un unico consenso si può applicare “a tutte le attività di trattamento svolte per la stessa o le stesse finalità”. Le finalità sopra puntualmente indicate sono oggettivamente riconducibili al perseguimento di uno scopo unitario, pur essendo diverse le operazioni del trattamento, che è quello di promozione commerciale e marketing in senso lato. Di conseguenza, mediante il conferimento dell’unitario consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l’interessato prende specificatamente atto delle omogenee e diverse finalità promozionali, commerciali e di marketing sopra in dettaglio specificate (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente detti trattamenti e detti scopi, sia ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche sia  ove i mezzi impiegati siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici che – infine - ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento, quale specifica e ulteriore base giuridica del Trattamento per Finalità di Marketing.

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, applicabile ai sensi del criterio di compatibilità con il Regolamento, si richiama poi specificatamente l’attenzione dell’interessato sul fatto che:

  • il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;
  • il diritto di opposizione dell’interessato trattamento dei propri dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall'art. 21 del Regolamento, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti;
  • resta ferma la possibilità per l’interessato il quale non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l'eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette finalità di marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando semplicemente una email a privacy@lottomaticaitalia.it

Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti ed ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, la Società informa l’interessato che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ferma restando la possibilità per l’interessato di esprimere una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing inviando semplicemente una email a privacy@lottomaticaitalia.it  Inoltre, sempre ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti la Società informa l’interessato, anche ai sensi del Regolamento e delle Guida WP259 sul consenso ai sensi del Regolamento emanate dal Gruppo dei Garanti europei, che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal titolare), ferma restando la possibilità per l’interessato di notificare una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso o alla revoca del consenso per singole finalità di marketing inviando semplicemente una email a privacy@lottomaticaitalia.it.

Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire presso l’interessato un consenso informato, libero, inequivoco, specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove l’interessato decida di prestare lo specifico consenso come sopra richiesto, deve essere preventivamente informato e consapevole che le uniche finalità del trattamento perseguite con la registrazione – e in quanto tali uniche finalità primarie del trattamento - sono esclusivamente di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato, con la conseguenza che ove l’interessato non intenda sottoporre i suoi dati al Trattamento per Finalità di Marketing, egli sarà libero, ma dovrà esprimere tale opzione non procedendo ad alcuna registrazione sul Sito, che potrà al contrario essere oggetto di libera navigazione senza registrazione. In un’ottica di assoluta trasparenza, la Società riepiloga con maggiore dettaglio le finalità del trattamento:

  • inviare materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale;
  • compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi della Società;
  • inviare informazioni commerciali o effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi del Decreto legislativo 206/2005 attraverso reti e servizi di comunicazione elettronica;
  • elaborare studi, ricerche, statistiche  di mercato, ricerche campionarie, effettuare sondaggi anche in forma identificativa;
  • organizzare e/o comunque promuovere manifestazioni a premio (giochi, concorsi ed operazioni a premio) ai sensi del d.p.r. 430/2001;
  • inviare comunicazioni commerciali non sollecitate ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2003 n. 70.

Prestando dunque il consenso del tutto opzionale, l’interessato prende specificatamente atto ed autorizza tali trattamenti e/o trattamenti che perseguono gli omogenei scopi diversi qui previsti.

In ogni caso, anche laddove l’interessato abbia prestato il consenso per autorizzare la Società a perseguire tutte le finalità del Trattamento per Finalità di Marketing, egli resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando semplicemente una email a  privacy@lottomaticaitalia.it. A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out, la Società procederà tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e informerà per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.

Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento, che l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che qualora l'interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.

Nel caso sia richiesta – per le finalità sopra illustrate– l’indicazione del numero di utenza telefonica (fissa o di cellulare) e l’interessato abbia prestato il consenso opzionale e specifico (che copre anche il trattamento di tale dato personale) per le finalità di promozione commerciale e di marketing sopra illustrate, la Società informa l’interessato che potrà legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi marketing anche se essa risulti – precedentemente alla prestazione del consenso - iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in quanto l’eventuale consenso (comunque revocabile successivamente) sarebbe prestato successivamente alla iscrizione del Registro. Per massima trasparenza, si riporta comunque quanto previsto dall’art. 1, comma 5, della legge 11 Gennaio 2018, n. 5 recante Nuove disposizioni in  materia  di  iscrizione  e  funzionamento  del registro delle opposizioni: “Con l'iscrizione al registro delle opposizioni  si  intendono revocati tutti i consensi  precedentemente  espressi,  con  qualsiasi forma o mezzo e a qualsiasi soggetto, che autorizzano il  trattamento delle proprie  numerazioni  telefoniche  fisse  o  mobili  effettuato mediante operatore con l'impiego del telefono per fini di pubblicità' o di vendita ovvero per il compimento di ricerche  di  mercato  o  di comunicazione commerciale ed è altresì' precluso,  per  le  medesime finalità, l'uso delle numerazioni telefoniche  cedute  a  terzi  dal titolare del trattamento  sulla  base  dei  consensi  precedentemente rilasciati. Sono, infatti,  salvi  i  consensi  prestati  nell'ambito  di specifici rapporti contrattuali in essere, ovvero cessati da non più di trenta giorni, aventi ad oggetto la fornitura di beni  o  servizi, per i quali è comunque assicurata, con  procedure  semplificate,  la facoltà di revoca. E' valido il consenso al trattamento dei dati personali prestato dall'interessato, ai titolari da questo indicati, successivamente all'iscrizione nel registro”.

A.1  Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

Per le stesse finalità di cui ai numeri da 1 a 6 del precedente Paragrafo A, la Società informa l’interessato che i dati potrebbero essere altresì comunicati a terzi partner commerciali. Il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing – ove prestato dall’interessato – non copre anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime finalità. Per procedere a tale comunicazione all’esterno è obbligatorio acquisire dall’interessato un consenso informato ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo.

Come difatti chiarito nel Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam:                  

  • relativamente alla comunicazione a terzi per finalità di marketing in generale, la comunicazione o cessione a terzi di dati personali per finalità di marketing non può fondarsi sull'acquisizione di un unico e generico consenso da parte degli interessati per siffatta finalità;
  • il titolare del trattamento che intenda raccogliere i dati personali degli interessati anche per comunicarli (o cederli) a terzi per le loro finalità promozionali deve previamente rilasciare ai medesimi un'idonea informativa che individui anche ciascuno dei terzi o, in alternativa, indichi le categorie (economiche o merceologiche) di appartenenza degli stessi;
  • occorre che il titolare acquisisca un consenso specifico per la comunicazione (e/o cessione) a terzi dei dati personali per fini promozionali, nonché distinto da quello richiesto dal medesimo titolare per svolgere esso stesso attività promozionale;
  • qualora l’interessato rilasci il suddetto consenso per la comunicazione a soggetti terzi, questi potranno effettuare nei suoi confronti attività promozionale con le modalità automatizzate senza dover acquisire un nuovo consenso per la finalità promozionale.

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam i terzi destinatari delle comunicazioni dei dati personali degli interessati per il successivo Trattamento per Finalità di Marketing sono individuabili con riferimento ai seguenti soggetti e alle seguenti categorie merceologiche od economiche:

  •    le altre società del Gruppo Lottomatica, segnatamente: LIS Lottomatica Italia Servizi S.p.A., Lotterie Nazionali S.r.l., Lottomatica Scommesse S.r.l, LIS Istituto di Pagamento S.p.A., Carta LIS Istituto di Moneta Elettronica S.p.A., Lottomatica Videolot Rete S.p.A., SED Multitel S.r.l., Lottoitalia S.r.l., Optima Gaming Service S.r.l., Big Easy S.r.l., P.C.C. Giochi e Servizi S.p.A., IGT Italia Gaming Machines Solutions S.r.l.;
  •    terzi soggetti appartenenti ai settori merceologici della editoria, società sportive, fornitori di beni e servizi di comunicazione elettronica, Internet service provider, agenzie di comunicazione, società che forniscono servizi assicurativi e finanziari, società del comparto alimentare e della ristorazione, abbigliamento, ICT hardware e software, banche e istituti di credito, agenzie di viaggio, società che offrono servizi nel settore del turismo, società che offrono servizi e beni per la persona, società di fornitura di beni e servizi nel comparto dell’energia e del gas.

I dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing non saranno oggetto di diffusione.

B.         Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alla Società e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing  per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione).

Dal momento che le finalità del trattamento perseguite sono esclusivamente di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato e che la registrazione richiesta sul Sito non persegue che tali scopi, ove l’interessato non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing la conseguenza sarà l’impossibilità di procedere alla registrazione al Sito (e per la Società di procedere ai trattamenti marketing menzionati). L’utente che non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing potrà comunque navigare liberamente nel Sito. Il mancato conferimento al Trattamento per Finalità di Marketing  non determinerà alcuna interferenza e/o conseguenza su altri eventuali rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo in essere con l’utente.
L’utente è libero poi di prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing (potendosi registrare al Sito) ma non anche l’ulteriore consenso alla comunicazione a terzi che vogliano a loro volta procedere al Trattamento per Finalità di Marketing. Laddove l’utente non intenda prestare il consenso alla comunicazione dei suoi dati a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing la conseguenza sarà che non vi sarà da parte della Società alcuna comunicazione e i dati saranno trattati solo ed esclusivamente dalla Società, ove l’utente abbia prestato a questa il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing e si sia dunque registrato al Sito.

   C.         Trattamenti dei dati personali per finalità di profilazione commerciale

E' possibile che per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi la Società proceda a trattamenti dei dati cosiddetti di "profilazione".

 Per tali trattamenti, ed ai fini di una compiuta informazione, si fa riferimento alla definizione di cui all’art. 4, comma 1, n. (4) del Regolamento UE: «profilazione»: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica”.

L’attività di profilazione può concernere dati personali "individuali" o dati personali "aggregati" derivanti da dati personali individuali dettagliati. Per chiarire in cosa consiste la "profilazione", si può fare esemplificativamente riferimento ai parametri che seguono:

  • i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc.);
  • i dati di partenza, singolarmente considerati, possono comprendere informazioni personali di tipo variegato, tra cui dati sulle esperienze di navigazione, tipologia di consensi prestati a ricevere particolari comunicazioni commerciali e non anche altre, dati su abitudini di navigazione e/o gioco per ricostruire i gusti e le abitudini dell’utente, individuandone il profilo di consumatore/giocatore potenziale, al fine di poter inviare allo stesso  newsletter, comunicazioni commerciali, offerte e promozioni coerenti con il profilo individuato, etc;
  • solo in seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) è possibile desumere indicazioni ulteriori riferibili a ciascun interessato, indicazioni ulteriori (cioè il "profilo", ad esempio, fascia di mercato, servizi di comunicazione marketing attivi, attitudine commerciale, etc.) che non deriverebbero dalla mera attitudine informativa dei dati singolarmente o separatamente considerati.

 In altri termini, dalla profilazione in senso stretto può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle informazioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato; inoltre la profilazione in senso stretto fornisce un valore aggiunto dato dalle molteplici correlazioni che è possibile istituire tra i dati singoli raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive utili.
Quanto agli obblighi per la Società di fornire – ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera f) del Regolamento – informazioni sulla logica del trattamento di profilazione nonché l’importanza e le conseguenze di un tale trattamento, si chiarisce ulteriormente quanto segue. Elementi fondanti del trattamento di profilazione saranno:

1) la predeterminazione dei parametri per la strutturazione dei dati singolarmente considerati;
2) il confronto, l'incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l'analisi comparativa svolta in base ai parametri predefiniti, anche mediante processi automatizzati (cioè la catalogazione dei singoli dati in clusters);
3) l'ottenimento di un profilo attraverso le attività che precedono e che permette di individuare un profilo di consumatore e le indicazioni analitiche aggiuntive rispetto ai dati singoli e consente di generare la mappatura/segmentazione in gruppi omogenei di comportamento (creazione dinamica di profili comportamentali).

I trattamenti sopra illustrati saranno nel prosieguo complessivamente definiti "Trattamento di Profilazione".

La Società potrebbe procedere ai seguenti Trattamenti di Profilazione, come nel caso di rilevazione di:

- numero e tipologia di richieste di informazioni su prodotti e servizi della Società effettuate in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di spese realizzate per prodotti e/o servizi in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di nuovi contratti eventualmente stipulati in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di richieste di informazioni inviate in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di visite al Sito web in un orizzonte temporale predeterminato, anche attraverso cookies di profilazione.

Per procedere ad un Trattamento di Profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato (anche dal consenso marketing di cui ai paragrafi A e A.1 sopra riportati), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove l’interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato basato su un Trattamento di Profilazione. In un'ottica di assoluta trasparenza, la Società informa dunque che i dati raccolti in base a specifica prestazione di consenso potranno essere oggetto di un Trattamento di Profilazione per le medesime finalità di cui al paragrafo A della presente informativa, mentre l'ambito di comunicazione sarà eventualmente il medesimo già esplicitato per i Trattamenti Marketing al paragrafo A.1.

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alla Società e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Profilazione  per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione).

Ove l’interessato non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione la conseguenza sarà l’impossibilità per la Società di procedere ai relativi trattamenti. L’utente è libero poi di prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing  ma non anche l’ulteriore consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione  e/o alla comunicazione a terzi che vogliano a loro volta procedere al Trattamento per Finalità di Profilazione. Laddove l’utente non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione  e/o alla comunicazione a terzi che vogliano a loro volta procedere al Trattamento per Finalità di Profilazione la conseguenza sarà che non vi sarà da parte della Società alcuna profilazione e alcuna comunicazione a terzi e i dati raccolti saranno trattati solo ed esclusivamente dalla Società, ove l’utente abbia prestato a questa il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing.

I dati oggetto del Trattamento di Profilazione ed i relativi profili autorizzati non saranno oggetto di alcuna diffusione.

  • Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti alla Unione europea.

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera (f) del Regolamento, si informa che i dati personali oggetto del Trattamento per Finalità di Marketing o di Profilazione potranno essere trasferiti a un paese terzo al di fuori della Unione Europea. Si tratta in particolare degli Stati Uniti d’America ove hanno sede le società del Gruppo IGT di cui fanno parte anche tutte le società del Gruppo Lottomatica, poiché tutte controllate da IGT Plc, cui sono centralizzati taluni servizi di gestione dei dati a livello di Gruppo.

 A tali fini è necessario acquisire un consenso specifico al trasferimento. Tale consenso, separato e aggiuntivo, è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto di prestarlo non avrà conseguenze diverse dalla impossibilità di trasferire i dati.

  • Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.

Con riferimento ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità fino a che non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato. In altri casi è possibile individuare termini di conservazione specifici: es: 24 mesi in caso di iniziative marketing rappresentate da schemi di fidelity/loyalty (cfr. il Provv. Garante del 24 Febbraio 2005) oppure (in caso di iniziative di marketing rappresentate dalla organizzazione di concorsi o manifestazioni a premio) per la durata annuale o quinquennale prevista per la conservazione di dati e documenti in ordine alla tipologia di manifestazione a premio organizzata, così come previsto dal decreto di settore D.p.r. 430/2001.

    F.        Esercizio dei diritti.

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), da 15 a 22 del Regolamento, si informa l’interessato che:

  • ha il diritto di chiedere alla Società l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
  • ha il diritto di proporre – in Italia - un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, se Autorità competente, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
  • in alternativa, ha diritto di proporre un reclamo ad altra competente Autorità privacy europea ubicata nel luogo di abituale residenza o domicilio in Europa di chi contesta una violazione dei propri diritti, seguendo le procedure e le indicazioni del caso;
  • le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dalla Società a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. La Società potrà comunicare all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Solo in caso di richiesta di ulteriori copie dei dati richieste dall'interessato, la Società potrà addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell'interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune. Lo specifico indirizzo della Società per trasmettere istanze di esercizio dei diritti come riconosciuti dal Regolamento è il seguente: privacy@lottomaticaitalia.it Non sono richieste altre formalità. Il riscontro verrà dato nei termini previsti dall’articolo 12, comma 3 del Regolamento (“Il titolare del trattamento fornisce all'interessato le informazioni relative all'azione intrapresa riguardo a una richiesta ai sensi degli articoli da 15 a 22 senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l'interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell'interessato”)

In base a quanto previsto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017 emanate dal Gruppo dei Garanti UE, nella indicazione dei diritti dell’interessato il titolare del trattamento deve specificare un sommario/sintesi di ciascun diritto in questione e deve fornire separate indicazioni sul diritto alla portabilità.

Informazioni specifiche sul diritto alla portabilità dei dati personali.

La Società informa l’interessato circa lo specifico diritto alla portabilità. L’articolo 20 del Regolamento generale sulla protezione dei dati introduce il nuovo diritto alla portabilità dei dati. Tale diritto consente all’interessato di ricevere i dati personali forniti alla Società in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e - a certe condizioni - di trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti.

Sono portabili i soli dati personali che (a) riguardano l’interessato, e (b) sono stati forniti dall’interessato alla Società; (c) sono trattati elettronicamente nell’ambito della stipula di un contratto.

La portabilità dei dati comprende il diritto dell’interessato di ricevere un sottoinsieme dei dati personali che lo riguardano trattati dalla Società e di conservarli in vista di un utilizzo ulteriore per scopi personali. Tale conservazione può avvenire su un supporto personale o su un cloud privato, senza comportare necessariamente la trasmissione dei dati a un altro titolare. La portabilità è una sorta di integrazione e rafforzamento del diverso diritto di accesso ai dati personali, pure previsto dall’art. 15 del Regolamento.

Nel caso l’interessato richieda la portabilità unitamente alla trasmissione diretta dei suoi dati ad altro titolare del trattamento, si ricorda che tale diritto è sottoposto alla condizione della fattibilità tecnica: l’art. 20, comma 2 del Regolamento prevede infatti che i dati possono essere trasmessi direttamente da un titolare all’altro su richiesta dell’interessato, e ove ciò sia tecnicamente possibile. La fattibilità tecnica della trasmissione da un titolare all’altro va valutata caso per caso. Il Considerando 68 del Regolamento chiarisce i limiti di ciò che è “tecnicamente fattibile”, specificando che “non dovrebbe comportare l’obbligo per i titolari di adottare o mantenere sistemi di trattamento tecnicamente compatibili”. Pertanto, la trasmissione diretta dei dati dalla Società ad altro titolare potrà avvenire se è possibile instaurare una comunicazione fra i sistemi dei due titolari (trasferente e ricevente) e in modo sicuro, e se il sistema ricevente è tecnicamente in grado di ricevere i dati in ingresso. Qualora impedimenti di ordine tecnico precludano la trasmissione diretta, la Società ne darà compiuta informazione e spiegazione di dettaglio all’interessato.Per quanto riguarda la interoperabilità dei formati atta a garantire la portabilità, la Società si adeguerà a quanto previsto dal comma 1021, lettera (b) della Legge 205/2017 (“presenza di adeguate infrastrutture per l'interoperabili' dei formati con cui i dati sono messi a disposizione dei soggetti interessati”) se vigente dopo il 25 Maggio 2018 e comunque nei limiti di quanto chiarito dalle Linee Guida sulla portabilità dei dati WP242 emanate dal Gruppo dei garanti europei (“L’aspettativa è che il titolare trasmetta i dati personali in un formato interoperabile, ma ciò non configura alcun obbligo in capo agli altri titolari di supportare tale formato”).

Si informa poi che ai sensi delle Linee Guida sulla portabilità dei dati WP242 i titolari che ottemperano a una richiesta di portabilità non hanno alcun obbligo specifico di verificare la qualità dei dati prima di trasmetterli. Inoltre, la portabilità non impone alla Società alcun obbligo di conservazione dei dati per un periodo superiore al necessario ovvero ulteriore rispetto a quello specificato. Soprattutto, non impone alcun obbligo ulteriore di conservazione dei dati personali al solo scopo di adempiere a una potenziale richiesta di portabilità.

L’esercizio del diritto alla portabilità dei dati (o di qualsiasi altro diritto ai sensi del Regolamento) non pregiudica nessuno degli altri diritti. L’interessato può continuare a fruire e beneficiare del servizio offerto dalle Società anche dopo che sia compiuta un’operazione di portabilità. La portabilità non comporta la cancellazione automatica dei dati conservati nei sistemi della Società e non incide sul periodo di conservazione previsto originariamente per i dati oggetto di trasmissione. L’interessato può esercitare i diritti fintanto che prosegue il trattamento effettuato dalla Società.

La Società si impegna ad evadere le richieste di portabilità entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, riservandosi, ai sensi dell’art. 12, comma 3 del Regolamento, la facoltà di riscontrare la richiesta nel termine più lungo di tre mesi nei casi di maggiore complessità. La richiesta di portabilità va indirizzata al seguente, specifico indirizzo email: privacy@lottomaticaitalia.it  

Informazioni di sintesi sugli altri diritti dell’interessato.

Il Regolamento conferisce all’interessato una serie di diritti che ai sensi delle Linee Guida sulla Trasparenza WP 260 è obbligatorio riassumere nel loro contenuto principale all’interno dell’informativa. Di seguito tali diritti si riassumono e sintetizzano:

Diritto di accesso (ai soli propri dati personali): diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’interessato e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personal e di essere informato sulle finalità del trattamento; sulle categorie di dati personali in questione; sui  destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; quando possibile, sul periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, sui criteri utilizzati per determinare tale periodo; qualora i dati non siano stati raccolti presso l'interessato, diritto a ricevere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; diritto a ricevere l’informazione sulla esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e le informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.
La richiesta di accesso va indirizzata al seguente specifico indirizzo email privacy@lottomaticaitalia.it

Diritto di rettifica e integrazione: L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
La richiesta di rettifica e integrazione va indirizzata al seguente specifico indirizzo email privacy@lottomaticaitalia.it

Diritto alla cancellazione:  l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (e ove non sussistano le specifiche ragioni dell’art. 17 comma 3 del Regolamento che al contrario sollevano il titolare dall’obbligo di cancellazione) se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; oppure se l'interessato revoca il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; oppure se l'interessato si oppone al trattamento a scopi marketing o profilazione, anche revocando il consenso ; se i dati personali sono stati trattati illecitamente o riguardano informazioni raccolte presso minori, in violazione dell’art. 8 del Regolamento. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali  cancellazioni salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
La richiesta di cancellazione va indirizzata al seguente specifico indirizzo email  privacy@lottomaticaitalia.it

Diritto alla limitazione del trattamento: l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento (cioè, ai sensi della definizione di “limitazione del trattamento” fornita dall’articolo 4 del Regolamento: “il il contrassegno dei dati personali conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro”)  quando ricorre una delle seguenti ipotesi: l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali; il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo; benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l'interessato si è opposto al trattamento  marketing, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato. Se il trattamento è limitato tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell'interessato o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante L'interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali limitazioni, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
La richiesta di limitazione del trattamento va indirizzata al seguente specifico indirizzo email  privacy@lottomaticaitalia.it

Diritto di opposizione: l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano svolto dal titolare o per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento o svolto per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (ivi inclusa la profilazione). Inoltre l'interessato, qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto o di profilazione commercial, ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità. La richiesta di opposizione va indirizzata al seguente specifico indirizzo email privacy@lottomaticaitalia.it .

Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate, compresa la profilazione: l'interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo nei casi in cui la decisione automatizzata sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l'interessato e un titolare del trattamento; sia prevista dalla legge, nel rispetto di misure e cautele; si basi sul consenso esplicito dell'interessato.
La richiesta di non essere sottoposto a decisioni automatizzate, compresa la profilazione va indirizzata al seguente specifico indirizzo email privacy@lottomaticaitalia.it
Per utilità è comunque di seguito riportato il link agli articoli da 15 a 23 del Regolamento sui diritti dell’interessato.