Management


L

Lottomatica ha riunito un team di leader d’eccellenza, in grado di accrescere e innovare il mercato italiano dei giochi, fornendo competenze e valore ai nostri clienti e stakeholder.

Fabio Cairoli

Fabio Cairoli

CEO Global Lottery

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Fabio Cairoli è entrato in Lottomatica Holding (parte del gruppo IGT PLC) nel 2012 con l’incarico di Direttore Divisione Business e successivamente di Direttore Generale, fino alla carica di Presidente e Amministratore Delegato di Lottomatica Holding. Dal 2014 è membro del Comitato Esecutivo della World Lotteries Association e dal 2015 del Comitato Esecutivo delle European Lotteries. Cairoli vanta oltre 25 anni di esperienza a livello nazionale e internazionale in aziende multinazionali leader nel settore dei beni di consumo, come Bialetti (Direttore Generale di Gruppo e membro del Consiglio di Amministrazione), Star Alimentare S.p.A. (Direttore Generale), Julius Meinl Italia S.p.A. (Amministratore Delegato), Motorola Mobile Devices Italy (Direttore Commerciale) e Kraft Foods (Direttore Marketing).
Vito Albanese

Vito Albanese

Vice President Sales

È entrato in Lottomatica Holding (parte del gruppo IGT PLC) nel 2002 con l’incarico di Direttore Commerciale per il canale Bingo. Nel 2003 assume il ruolo di Direttore Sales con l’incarico di costruire la prima forza vendite territoriale di Lottomatica Holding, progetto che ha garantito la costruzione di circa 80.000 punti vendita. Albanese è oggi responsabile di definire e garantire lo sviluppo di tutti i business Lottomatica in Italia. Prima di entrare nel gruppo IGT, Albanese ha ricoperto importanti incarichi nella Direzione di aziende primarie italiane ed internazionali, quali Barilla e Buffetti. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Sisim Spain e Direttore Divisione Frachising di Sisim per 3 anni, sviluppando un network internazionale per oltre 150 importanti brand.
Roberto Saracino

Roberto Saracino

Senior Vice President CTO Italy & Global Communication

Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano, Roberto Saracino è dal 2016 Senior Vice President di IGT PLC, nel ruolo di CTO Italy & Global Communication è responsabile dello sviluppo del piano strategico IT della Region Italy. In questo ruolo garantisce lo sviluppo e la gestione di soluzioni specifiche a supporto della crescita del business e delle tematiche di compliance in ambito tecnologico. Collaboratore da oltre 10 anni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nell’ambito dei corsi “Servizi di telecomunicazioni”, “Sistemi di telecomunicazioni” e “Next Generation Data Center”, Saracino ha iniziato la sua carriera lavorativa in Telecom Italia dove ha ricoperto ruoli di responsabilità in contesti tecnici e di business. Ha poi maturato una notevole esperienza nella gestione e sviluppo dei sistemi informativi e tecnologici di grandi realtà come Gruppo Poste Italiane, AlmavivA S.p.A. e Unicredit.
Giuliano Frosini

Giuliano Frosini

Senior Vice President Institutional Relations, Public Affairs and Media Communication

Ingegnere elettronico, ha la responsabilità di curare le relazioni con le istituzioni e la regolazione. Precedentemente ha lavorato in Terna, l’operatore per la trasmissione dell’energia elettrica, dove ha ricoperto il ruolo di direttore public affairs e degli affari regolatori. Ancor prima in GTech, con lo stesso ruolo. È stato inoltre impegnato nella Pubblica Amministrazione, ricoprendo vari incarichi, in Uffici di diretta collaborazione di Ministri, in Enti Locali e in Sviluppo Italia, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
Miguel Bertuzzi

Miguel Bertuzzi

Senior Director Legal Italy

Laureato in Giurisprudenza a Roma e avvocato dal 2006, Miguel Bertuzzi è entrato in Lottomatica nel 2007 e ha assunto ruoli di crescente responsabilità, fino ad arrivare alla guida della direzione affari legali e societari nel 2021. Bertuzzi ha seguito negli anni numerose operazioni straordinarie di acquisizione, fusione e di capitalizzazione e si è occupato della governance della quotata GTECH S.p.A. Ricopre la carica di presidente del consiglio di amministrazione di Lottomatica Italia Servizi S.p.A. e di amministratore di LOTTOITALIA S.r.l., concessionaria del Gioco del Lotto
Cecilia Incagnoli

Cecilia Incagnoli

VP Compliance & Risk Management Italy

Laureata con lode in Economia e Commercio, con una specializzazione in finanza aziendale presso l'Università Sapienza di Roma, ed abilitazione alla professione di dottore commercialista e di revisore contabile, è entrata in Lottomatica a maggio 2020 come Vice President Compliance and Risk Management. Prima di entrare nel gruppo IGT, Cecilia ha ricoperto diverse posizioni di leadership sia nel settore bancario che finanziario. Dopo una consolidata esperienza nel Gruppo BNP Paribas, nell’ambito del quale ha avuto diverse responsabilità nelle Funzioni Risk Management, Compliance ed Internal audit per la Country Italy, da ultimo ha ricoperto il ruolo di Chief Risk Officer in una holding di partecipazioni del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti con sede a Roma.
ALESSANDRO FIUMARA

Alessandro Fiumara

Senior Director PlayDigital & Sports Italy

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, Alessandro Fiumara è entrato in Lottomatica (parte del Gruppo IGT PLC) nel 2012 con il ruolo di responsabile dell’area Strategic Planning and Control. Nel 2013 si trasferisce a Providence (Rhode Island) dove, lavorando nella funzione di Industrial Planning and Integration, si occupa dell’integrazione di GTECH e IGT, mentre dal 2015 lavora per due anni come Office Director del CEO mondo di IGT. Dal 2017 ritorna in Italia come responsabile dell’area Sport Betting, e nel 2020 assume anche la responsabilità del gioco online con il ruolo di Amministratore Delegato di Lottomatica Scommesse. Prima di entrare in Lottomatica, Fiumara ha lavorato nella funzione Strategy and Business Development di PosteMobile. Precedentemente ha maturato significative esperienze nell’ambito della consulenza all’interno delle società McKinsey e Bain.
Francesco Parola

Francesco Parola

CEO Lotterie Nazionali; CEO Lottoitalia; SVP Italy Lottery Operations

Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, dal 1 luglio 2020, Francesco Parola ricopre il ruolo di CEO di Lotterie Nazionali e CEO di LottoItalia; inoltre, guida la Unit Italy Lottery Operations, responsabile della gestione operativa di Lotto e Gratta e Vinci. Parola è membro dell’Executive Committee di WLA – World Lottery Association e di EL - European Lotteries. Negli anni precedenti, Francesco ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali nell’industria del gioco. Dal 2016 al 2020 ha guidato dalla sede IGT di Providence sia il Team FutureGame (IGT Lottery Game Innovation System) che il Team Insights ( Market Research) assistendo oltre 50 clienti negli Stati Uniti e nel mondo. Dal 2012 al 2015 ha ricoperto l’incarico di VP, Sales & Marketing presso Northstar LG a Chicago, la prima lotteria gestita privatamente negli Stati Uniti. Precedentemente ha lavorato per un lungo periodo in Sisal, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in diverse aree e riportando all’Amministratore Delegato. Oltre all’incarico attuale, continua a guidare il processo di innovazione FutureGame su scala globale. Francesco è membro del Leadership Team di IGT Global Lottery, Ambasciatore di Diversity & Inclusion e Membro del Comitato Direttivo di Idea Contest in IGT.
Alex Guizzetti

Alex Guizzetti

SVP & CFO Global Lottery

Dirigente senior con una vasta esperienza nella gestione finanziaria strategica e operativa, Alex Guizzetti nel 2020 è stato nominato CFO Global Lottery di IGT. Laureato in psicologia e con un master in Business Administration alla McGill University di Montreal, Canada, nel 2019, per IGT ha ricoperto il ruolo di VP e CFO della Region Nord America. Negli anni precedenti ha gestito tutte le attività finanziarie e operative di P&L per conto della CA TECHNOLOGIES (ora Broadcom), attuando operazioni di accelerazione dei ricavi ed espansione dei margini su una serie di business unit sempre più grandi e complesse attraverso l’analisi delle basi finanziarie e operative. Guizzetti, grazie alla sua ampia esperienza statunitense e internazionale alla guida di grandi team di contabilità e finanza multifunzionale in Canada, USA, America Latina, Giappone e Asia-Pacifico, ha maturato una prospettiva globale per identificare soluzioni e risultati gestionali, operativi e tecnici guidando con successo l’integrazione e il raggiungimento degli obiettivi finanziari e operativi di casi di acquisizione aziendale.
Condividi su