Lavora con noi

Lottomatica occupa attualmente circa 1.700 lavoratori dipendenti. La componente femminile rappresenta circa il 35% di quella complessiva, mentre gli occupati giovani sotto i 30 anni sono circa il 5%. La forza lavoro è integrata da ulteriori 120 unità che operano in qualità di agenti nella rete vendita.

L’azienda assicura rapporti di lavoro a tempo indeterminato alla quasi totalità del proprio personale, i contratti a tempo parziale rappresentano meno del 3% dell’organico. Al personale Lottomatica è applicata una serie di benefici contrattuali, oltre gli obblighi di legge, che comprendono l’assicurazione sulla vita e sugli infortuni. I dipendenti Lottomatica, inoltre, hanno accesso ad una polizza integrativa sulla salute, mediante un contributo parzialmente a carico dell’azienda.

Dal 2010 la società ha ottenuto la certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series), che identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Lottomatica attribuisce importanza strategica all’aggiornamento continuo e alla formazione del personale. Nel 2015 sono state erogate 40.231 ore di formazione che hanno coinvolto l’85% del personale, con una media di oltre 27 ore a testa, distribuite tra personale maschile (26 ore) e femminile (30 ore).

Lottomatica è membro sostenitore dell’associazione “Valore D” che sostiene le aziende nello sviluppo manageriale di talenti femminili, attraverso iniziative di sviluppo e formazione. Lottomatica ha aderito al programma di mentorship cross aziendale, finalizzato a massimizzare il potenziale di carriera attraverso una prospettiva esterna indipendente.

Negli anni l’azienda ha continuato a sostenere il percorso di valorizzazione delle persone, attraverso l’aggiornamento e il miglioramento costante del patrimonio di competenze e capacità dei propri dipendenti.

Lottomatica contribuisce all’occupazione nazionale direttamente, attraverso la creazione di posti di lavoro dedicati alle attività aziendali, e indirettamente, a monte attraverso il contributo occupazionale dei propri fornitori e a valle attraverso lo sviluppo delle attività della rete dei rivenditori.
Nonostante il carattere globale del Gruppo IGT, Lottomatica continua a scegliere i propri fornitori prevalentemente sul mercato italiano. Nel 2015 i fornitori di Lottomatica sono stati 2.631, di cui il 95,1% aziende italiane. Il fatturato pagato alle aziende italiane è ammontato a 350,7 milioni di euro. Rispetto all’esercizio precedente, il peso del fatturato dei fornitori italiani è salito dall’88,3% al 90,3%.

IL WELFARE

Lottomatica ha sviluppato significative iniziative a favore del personale attraverso l’introduzione di un welfare aziendale che è anche parte della contrattazione integrativa con i rappresentanti sindacali. Oggi il welfare aziendale comprende, tra l'altro: permessi retribuiti per visite specialistiche e indagini di alta diagnostica; per l’inserimento dei figli nell’asilo nido e nella scuola contributi per ogni figlio che frequenta l’asilo nido; assicurazione sanitaria integrativa; riconoscimento di particolari condizioni che facilitano il conseguimento di una laurea di secondo livello in discipline considerate di specifico interesse aziendale.