Parte da Marcianise il nuovo capitolo di Vincere da Grandi

Un pugno per l'inclusione

Il bisonte di Marcianise ha deciso di allevare i suoi cuccioli. Dopo anni passati a macinare vittorie sui ring mondiali, il pugile Clemente Russo ha preso sotto la sua ala una decina di ragazzi di una palestra della cittadina campana in cui è nato, per guidarli sulla strada dell’agonismo. Lo ha fatto all’interno del progetto Vincere da Grandi che, proprio a Marcianise, ha inaugurato una nuova tappa per dare la possibilità ai ragazzi locali di praticare la nobile arte della boxe.


La tappa di Marcianise

Una piazza gremita di ragazzi ha interrotto il silenzio di una mattinata primaverile a Marcianise, tutti pronti ad incontrare gli “eroi” dello sport italiano, veri motivatori ed educatori che anche qui, come in altre zone d’Italia, trascorrono le proprie giornate a incontrare, allenare e motivare i giovani che caratterizzeranno il futuro del Paese.
“Tatanka”- Clemente Russo e “'O Maé” - Gianni Maddaloni, un vero presidio nel quartiere Scampia di Napoli dove la sua scuola, parte integrante del progetto Vincere da Grandi, ha contribuito a indirizzare e integrare migliaia di ragazzi, sono nel loro habitat naturale: il ring e il tappeto.  Al loro fianco ci sono gli atleti di domani, pronti ad ascoltare i segreti di chi ha vinto nello sport e nella vita.



Il pugilato mi ha formato e la prima cosa che mi ha insegnato, e che può insegnare ai giovani, è il rispetto delle regole, per l’avversario, per l’arbitro e più in generale per l’essere umano e per il terzo che ti sta accanto”. Tatanka, il soprannome di Russo che significa bisonte in lingua Sioux, non ha dubbi sulla strada da indicare ai giovani marcianisani. Un lavoro che da tempo è attivo nella palestra Bizzarro, una realtà storica del pugilato italiano, nata a Marcianise cittadina in cui fin dagli anni ’30 tanti ragazzi affascinati dalla boxe hanno iniziato un percorso fatto di successi nazionali e internazionali


60 giovani marcianisani grazie alla nuova edizione di Vincere da Grandi parteciperanno a corsi gratuiti e altri dieci continueranno a crescere sotto la supervisione di Tatanka. Tutto è pronto per questo nuovo capitolo di Vincere da Grandi!

Vuoi conoscere le aree del Paese in cui Vincere da Grandi è impegnato? Clicca qui