Idee Vincenti



 

Idee Vincenti è un’iniziativa realizzata nel 2018 in partnership con Polihub, l’incubatore universitario del Politecnico di Milano e alcune prestigiose università italiane con la quale vogliamo contribuire all’innovazione dei beni culturali puntando su talenti, tecnologia ed imprenditorialità.

Il patrimonio culturale italiano è enorme così come la capacità creativa degli italiani. Questo insieme di beni e di talenti non ha ancora espresso tutto il suo potenziale sia in termini di valorizzazione del patrimonio esistente sia di innovazione.

Idee Vincenti è una Call4Ideas gratuita e aperta a tutti: studenti, aspiranti imprenditori, start up, Enti e Associazioni no profit o in generale a chi sia in grado di proporre progetti imprenditoriali innovativi che integrino e utilizzino tecnologie quali realtà virtuale e/o aumentata, blockchain, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e/o altre tecnologie volte a favorire la fruizione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Alla call Idee Vincenti hanno risposto in centinaia: alla fine i progetti coerenti con l’obiettivo dell’iniziativa sono stati 82 ragazzi, provenienti da tutta Italia. Tra questi sono stati selezionati 10 finalistidopo tre giornate di formazione a fine ottobre, che si sono rivelate preziose per il lavoro di perfezionamento dell'idea d'impresa con l'affiancamento di un mentor del Polihub, i 10 team finalisti si sono ripresentati al Comitato Scientifico, che ha tenuto conto della fattibilità tecnica e potenzialità del progetto ma anche del suo impatto sociale e alla capacità di soddisfare le esigenze del mercato pubblico e privato dei beni culturali grazie all'impiego di tecnologie di ultima generazione. Una particolare attenzione è stata riservata alla varietà, qualità e motivazione del team. 

I 5 progetti vincenti poi sono stati portati in accelerazione: un programma della durata di 6 mesi in PoliHub che ha visto i team impegnati sia in aula sia in tavoli di lavoro con i mentor per individuare il valore dei loro progetti e sviluppare un adeguato modello di business. Portare le tecnologie digitali nel mondo dei beni culturali è senza dubbio essenziale per valorizzare il patrimonio artistico e territoriale italiano, ma non è un processo immediato. La passione e la motivazione nei team non mancano. Con l’affiancamento dei mentor riusciranno a breve a definire meglio le priorità e le azioni necessarie per andare sul mercato. Per i 5 progetti vincitori l’accelerazione offerta dai mentor del Polihub è quindi un’opportunità importante per riuscire a portare la loro idea sul mercato attraverso incontri mirati con investitori, istituzioni pubbliche, fondazioni che potrebbero essere interessate a sponsorizzare i progetti, favorendone l’adozione e garantendone la sostenibilità economica.

I 5 team vincitori di Idee Vincenti:

Aerariumchain.com
Progetto che segnerà la nuova frontiera della protezione e fruizione dei beni artistici e archeologici, sia pubblici che privati. Attraverso un sistema altamente sofisticato questa Start Up sarà in grado di archiviare attraverso scan 3D beni artistici e architettonici. 
Tecnologie utilizzate: Intelligenza artificiale, blockchain, realtà aumentata

AuthclicK
Progetto incentrato sulla valorizzazione della fotografia come memoria dei beni culturali e artistici del Paese. La Start Up consentirà la scoperta, valorizzazione e tutela dell’opera di nuovi talenti, di archivi e repertori inediti nonchè l’elaborazione di un sistema di certificazione estetica della fotografia e l’uso di metodologie avanzate di digitalizzazione. 
Tecnologia utilizzata: blockchain

CityOpenSource
Piattaforma (webapp) che permetterà di realizzare progetti collaborativi di digital storytelling localizzando contenuti multimediali e dati su mappe interattive, con l’obiettivo di rendere maggiormente protagonisti i cittadini nel racconto dei loro territori e promuovere lo sviluppo di servizi di offerta turistica community‐based. 
Tecnologia utilizzata: intelligenza artificiale

Percorsi di contaminazione tattile
Progetto finalizzato a creare un modo per usufruire della conoscenza sensoriale e immersiva dell’arte anche attraverso il tatto. Un servizio di inclusione sociale rivolto ad un ampio pubblico, quello dei non-vedenti nonché i più piccoli, attuato attraverso la rappresentazione di opere e la costruzione didattica di percorsi che consentano la fruizione di riproduzioni “tattili” di opere d’arte. 
Tecnologia utilizzata: Internet of Things

Vedere l'invisibile
Progetto che intende riprodurre un’esperienza immersiva, attraverso realistiche ricostruzioni 3D frutto di lunghi e silenziosi anni di ricerche, per far rivivere oggi luoghi come i Giardini Arciducali di Monza o la milanese Sala delle Cariatidi, creduti ormai persi per sempre. Il progetto si rivolge inoltre a ipovedenti in un’ottica di forte inclusione sociale. 
Tecnologia utilizzata: realtà virtuale

 


“Con il progetto “Idee Vincenti” abbiamo voluto proseguire il nostro impegno nello stimolare la trasformazione e l’innovazione tecnologica, anche nel solco dello storico sostegno che Lottomatica con il Gioco del Lotto destina a progetti di pubblica utilità. Questa volta abbiamo deciso di coinvolgere i migliori talenti nell’incubazione di Start Up per applicare soluzioni innovative e nuove esperienze d’uso al mondo della cultura”: Fabio Cairoli, Amministratore Delegato di Lottomatica.




In collaborazione con