Idee Vincenti


IL PROGETTO

Idee Vincenti è una delle iniziative a sostegno della comunità ideata e sostenuta da Lottomatica, in collaborazione con Polihub, l'incubatore universitario del Politecnico di Milano e alcune prestigiose università italiane. 

Idee Vincenti è una Call4Ideas gratuita e aperta a tutti: studenti, aspiranti imprenditori, start up, Enti e Associazioni no profit o in generale a chi sia in grado di proporre progetti imprenditoriali innovativi che integrino e utilizzino tecnologie quali realtà virtuale e/o aumentata, blockchain, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e/o altre tecnologie volte a favorire la fruizione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

L’iniziativa ha l’obiettivo di incentivare nuove idee d’impresa basate su tecnologie avanzate per sostenere lo sviluppo innovativo del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. È un'attività di Open Innovation per la cultura italiana rivolta a quella parte della società a cui Lottomatica dedica da tempo una particolare attenzione: i giovani.
Tra le centinaia di candidature, il Comitato Scientifico ha proclamato i 5 vincitori che sono stati portati in accelerazione attraverso un programma della durata di 6 mesi presso il PoliHub, per sviluppare un adeguato modello di business e portare l’idea sul mercato.

I 5 TEAM VINCITORI

Tra le centinaia di candidature, il Comitato Scientifico ha proclamato i 5 vincitori:

Aerariumchain.com

progetto finalizzato alla protezione e fruizione dei beni artistici e archeologici attraverso un sistema altamente sofisticato di archiviazione in 3D.

 

AUTHCLICK

progetto incentrato sulla valorizzazione della fotografia come memoria dei beni culturali e artistici del Paese attraverso l’uso di metodologie avanzate di digitalizzazione.

 

CITYOPENSOURCE

piattaforma che permetterà di realizzare progetti collaborativi di digital storytelling, localizzando contenuti multimediali e dati su mappe interattive, con l’obiettivo di rendere i cittadini protagonisti del racconto dei loro territori e promuovere lo sviluppo di servizi di offerta turistica community-based.

 

PERCORSI DI CONTAMINAZIONE TATTILE

un servizio di inclusione sociale rivolto ad un ampio pubblico, quello dei non-vedenti nonché dei più piccoli, attuato attraverso la rappresentazione di opere e la costruzione didattica di percorsi che consentano la fruizione di riproduzioni “tattili” di opere d’arte.

 

VEDERE L’INVISIBILE

progetto che intende riprodurre un’esperienza immersiva, attraverso realistiche ricostruzioni 3D per far rivivere oggi luoghi creduti ormai persi per sempre. Il progetto si rivolge inoltre a ipovedenti in un’ottica di forte inclusione sociale.



ACCELERATION PROGRAM PER TRASFORMARE L’IDEA IN IMPRESA

Il percorso di accelerazione è iniziato a gennaio 2019 nelle aule di PoliHub con tante idee per la cultura che avevano bisogno di trasformarsi in progetti concreti.
Nel corso dei mesi, grazie agli incontri in aula e all’affiancamento dei mentor, i 5 team si sono misurati con business plan, interviste e hanno avuto un confronto diretto con istituzioni culturali nazionale e internazionali.

Un percorso di incubazione è una sfida che richiede tempo, sinergia, entusiasmo e capacità di lasciarsi contaminare. Nonostante i progetti fossero in fase embrionale e nonostante le difficoltà di misurarsi con tematiche lontane dal mondo umanistico, i 5 team hanno raccolto la sfida.


L’ULTIMA FASE DI IDEE VINCENTI: PITCH

Dopo i 6 mesi di accelerazione, le startup sono finalmente mature: è tempo di presentarsi sul mercato e portare l’innovazione nel mondo dei beni culturali. Le Idee Vincenti sono salite sul palco a Roma nel corso del convegno per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione ForumPA2019 e a Milano in occasione della presentazione del report degli Osservatori Digitali per i Beni Culturali sullo stato dell’arte dell’ecosistema culturale italiano. Di fronte ad un pubblico numeroso, i team hanno portato blockchain, stampa 3D, realtà virtuale idee inclusive per rivivere luoghi che non esistono più, per creare nuovi percorsi, per proteggere la cultura e per renderla accessibile a tutti.



“Con il progetto “Idee Vincenti” abbiamo voluto proseguire il nostro impegno nello stimolare la trasformazione e l’innovazione tecnologica, anche nel solco dello storico sostegno che Lottomatica con il Gioco del Lotto destina a progetti di pubblica utilità. Questa volta abbiamo deciso di coinvolgere i migliori talenti nell’incubazione di Start Up per applicare soluzioni innovative e nuove esperienze d’uso al mondo della cultura”: Fabio Cairoli, Amministratore Delegato di Lottomatica.

PERCHÉ FAR VOLARE LA TUA IDEA SIGNIFICA ANCHE FAR VOLARE IL FUTURO DEL NOSTRO PAESE.


Per ulteriori informazioni CLICCA QUI


In collaborazione con