La Protezione dei Dati

Lottomatica considera la protezione dei dati personali come un aspetto fondamentale del proprio business e assicura che i servizi / prodotti rispettino le esigenze di sicurezza dei clienti.
A tal riguardo, Lottomatica ha adottato un Modello di Governance sulla Data Protection & Privacy con l’obiettivo di creare un framework integrato per l’applicazione dei principi introdotti dal Regolamento europeo sulla privacy meglio noto come GDPR.

1.Organizzazione e DPO

Per una piena compliance del nostro Modello privacy con il GDPR, abbiamo aggiornato la nostra Organizzazione adottando tutte le indicazioni del Regolamento all’interno dei nostri processi aziendali.
In particolare, nel rispetto degli artt. 37-39 del GDPR, Lottomatica ha nominato un Data Protection Officer (DPO) per monitorare il sistema di gestione della privacy e indirizzare l’Azienda nelle scelte a livello organizzativo, tecnologico e di processo in conformità con il GDPR. Tra le altre cose, il DPO: sorveglia la corretta osservanza del GDPR, fornisce pareri e sovraintende alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati, coopera con l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, ecc.
Per contattare il DPO, vi i invitiamo a scrivere alla seguente casella di posta elettronica: dpo@lottomatica.it

2. Protezione fin dalle fasi della progettazione

Quando pensiamo ad un prodotto o servizio per il cliente, valutiamo in primo luogo i rischi legati al trattamento dei dati personali. Adottiamo di conseguenza misure adeguate a proteggerne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità.

3. Diritti dell’Interessato Rafforzati

Nel rispetto della filosofia user-centric, il GDPR amplia i diritti dell’interessato introducendo la necessità di aggiornare / sviluppare i servizi al fine di garantire l’effettiva possibilità di esercitarli.
Lottomatica ha quindi evoluto i prodotti e i relativi canali per raccogliere le richieste dei clienti al fine di esercitare i nuovi diritti tra cui la portabilità, la cancellazione (meglio noto come diritto all’oblio), l’accesso / rettifica dei dati.

4. Registrazione dei Trattamenti

Le operazioni di trattamento svolte da Lottomatica sono riportate all’interno di un Registro dei Trattamenti, che premette all’Azienda di documentare e controllare responsabilmente le attività svolte sui dati. Tra le altre cose, attraverso questo strumento siamo in grado di monitorare che i dati degli interessati vengano trattati per le sole finalità per cui sono stati raccolti e conservati per il solo tempo necessario ad erogare il servizio o adempiere agli obblighi di legge.

5. Innovazione Tecnologica e Sicurezza

Noi di Lottomatica offriamo prodotti e servizi all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia, incentrando la nostra attenzione sull’offerta agli utenti del migliore servizio possibile. Siamo una Società che agisce responsabilmente, pertanto lavoriamo con impegno per conciliare l’innovazione con un’adeguata tutela della privacy e della sicurezza dei nostri clienti. I princìpi sulla privacy guidano le nostre decisioni a ogni livello.
Menzione particolare deve essere fatta per l’attenzione che Lottomatica riversa alla Cyber Security. Mettendo in campo processi di sicurezza e soluzioni tecnologiche best-in-class, proteggiamo i nostri servizi e i dati dalle minacce degli attacchi del cyber-space rilevando e rispondendo tempestivamente ad eventuali tentativi di intrusione.