Management

Lottomatica ha riunito un team di leader d’eccellenza, in grado di accrescere e innovare il mercato italiano dei giochi, fornendo competenze e valore ai nostri clienti e stakeholder.

Cairoli

Fabio Cairoli

Presidente e Amministratore Delegato Lottomatica Holding S.r.l.

E’ entrato nell’azienda nel 2012 con l’incarico di Direttore Divisione Business e successivamente di Direttore Generale, fino alla carica di CEO Region Italy all’interno di IGT PLC. Dal 2014 è membro del Comitato Esecutivo della World Lotteries Association e dal 2015 del Comitato Esecutivo delle European Lotteries. Vanta 25 anni di attività nel settore dei beni di consumo per aziende leader multinazionali, dove ha maturato esperienze sia a livello nazionale che internazionale. È stato Direttore Generale di Gruppo e membro del Consiglio di Amministrazione di Bialetti Industrie, dove è stato responsabile del piano di risanamento e ristrutturazione dell’azienda, rimettendone a fuoco sia la strategia di mercato sia il modello industriale. Prima di entrare in Bialetti, è stato Direttore Generale di Star Alimentare S.p.A., una delle più importanti società alimentari italiane, rilanciando con successo lo storico marchio. Inoltre, è stato Amministratore Delegato di Julius Meinl Italia S.p.A. e Direttore Marketing & Sales Motorola Mobile Devices Italy. E’ stato Direttore Marketing in Kraft Foods, dove ha ricoperto per 10 anni diversi incarichi sia in Italia che presso l’Head Quarter Europeo in Gran Bretagna. Cairoli è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano.
ssa

Philippe Blanc

Senior Vice President of Finance & Control Italy and Customer Services

Philippe è responsabile di Amministrazione, Pianificazione e Controllo, Tax, Acquisti, Logistica, Amministrazione vendite, Gestione del credito e Contact Center per tutti i business in Italia. In questa posizione assiste il Top Management nelle decisioni strategiche ed operative con l’obiettivo di accrescere il valore del business con particolare attenzione alla capacità, nel lungo periodo, di generare cassa. Assicura nell’ambito delle politiche del gruppo, il contributo del dipartimento Tax e Amministrazione e Bilancio al business italiano attraverso un adeguato coordinamento guidando le attività M&A italiane e garantendo la valutazione e il monitoraggio degli investimenti di pertinenza del Italia. Da fine 2014, garantisce inoltre, l’efficacia e l’efficienza del “Customer Services” a sostegno del business italiano contribuendo all’introduzione di approcci innovativi, di elevato standard qualitativo e processi snelli, misurabili. Inoltre è anche Amministratore Delegato di Cartalis (Imel), Presidente di Lotterie Nazionali S.p.A., LIS S.p.A., PCC Giochi e Servizi S.p.A., Tecnologia e sicurezza di stampa S.r.l., membro del Consiglio di Lottomatica Holding, LottoItalia S.r.l., SED MULTITEL S.r.l.. Prima dell'acquisizione a partire dal 2010, Philippe ha ricoperto il ruolo di CFO Italy di GTECH S.p.A. (precedentemente nota come Lottomatica Group). Per l’Italia Philippe è Amministratore Incaricato SCIGR (Sistemi dei Controlli Interni e Gestione dei Rischi). Dal 1995 al 2010, Philippe ha lavorato per le Ferrovie Italiane dello Stato dove ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità nella finanza, pianificazione e controllo strategico operativo e investimenti nell’area trasporto fino al 2006. Avendo guidato, per le ferrovie, diverse Joint Ventures con ferrovie europee, ha assunto nel 2006 la responsabilità diretta del business e delle vendite all’internazionale del trasporto passeggeri. In ultimo, nel 2008, è diventato Senior Vice Chairman Passenger Long Distance delle Ferrovie Nazionali Egiziane, questo incarico era parte di un accordo di cooperazione Italia-Egitto per sostenere l’"Egyptian National Railways Transformation Program". Dal 1990 al 1995, è stato consulente senior manager in Coopers & Lybrand; come consulente ha guidato diverse missioni di organizzazione / revisione sistemi a supporto dei processi operativi. Prima, è stato 1 anno in Alitalia nella direzione Organizzazione e ha iniziato nel 1986 la sua carriera in Francia nella direzione commerciale di una società informatica (Bull France) Philippe, Eurepean Engineer (EUR-ING), si è laureato in Ingegneria presso l’Ecole Nationale Superieure des Pétroles et des Moteurs Istituto Francese del Petrolio (ReuilMalmaison-Francia) e ha conseguito un master in Gestione delle Tecnologie dell'Informazione presso il Centro Studi e Ricerche in Management di Sophia Antipolis (Francia). Ufficiale di Marina (servizio militare in Francia).
Luigi Concordia

Luigi Concordia

Senior Vice President of Compliance and Risk Management

Luigi Concordia è entrato in Lottomatica nel 2015 come SVP del settore Compliance and Risk Management dopo una lunga e comprovata esperienza nel settore bancario. Per BNL S.p.A. ha ricoperto varie posizioni da Direttore Finanziario, specializzandosi in gestione del rischio, sicurezza finanziaria e regulatory compliance. Negli anni la sua attività è stata caratterizzata da una vocazione internazionale: New York, Buenos Aires, Madrid, Londra sono le città in cui ha vissuto e lavorato nell’arco della sua carriera. A Roma, ha concluso l’esperienza bancaria come Financial Security Director nella Divisione Compliance del Gruppo BNP Paribas. Luigi ha conseguito la Laurea cum laude in Economia e Finanza presso l’Università di Bari, ha maturato esperienza nel settore Advisory e partecipato a innumerevoli seminari organizzati dalle maggiori multinazionali di consulenza direzionale.

Primiano

Primiano De Maria

Vice President & Assistant General Counsel

Come Vice President & Assistant General Counsel, Primiano De Maria è responsabile del supporto legale ai business e alle operations di Lottomatica in Italia.
De Maria è entrato in Lottomatica nel 2010, assumendo incarichi con responsabilità crescente ed ha assunto la guida della direzione legale nel 2016.
Dopo un primo periodo di pratica professionale, ha iniziato la carriera legale in-house prestando consulenza giuridica in materia di grandi infrastrutture strategiche, prima nell’ambito delle Direzioni Legali di TAV Treno Alta Velocità S.p.A. e di Ferrovie dello Stato S.p.A., nelle quali ha seguito le gare e i contratti per la realizzazione delle tratte dell’Alta Velocità/Alta Capacità Ferroviaria, e, successivamente, in Autostrade per L’Italia S.p.A., occupandosi della realizzazione della Variante di Valico.
Esperto di diritto amministrativo (concessioni, appalti e project financing) e diritto commerciale, ha pubblicato numerosi articoli in materia di Contratti Pubblici ed è coautore di un commentario al regolamento di esecuzione del Codice degli Appalti.
Primiano De Maria si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e si è abilitato Avvocato a Roma nel 2003, specializzandosi poi in Diritto Penale dell’Economia presso la medesima Università.

Frosini

Giuliano Frosini

Senior Vice President Institutional Relations, Public Affairs and Media Communication

Ingegnere elettronico, ha la responsabilità di curare le relazioni con le istituzioni e la regolazione. Precedentemente, ha lavorato in Terna, l’operatore per la trasmissione dell’energia elettrica, dove ha ricoperto il ruolo di direttore public affairs e degli affari regolatori. Ancor prima in GTech, con lo stesso ruolo. E’ stato inoltre impegnato nella Pubblica Amministrazione, ricoprendo vari incarichi, in Uffici di diretta collaborazione di Ministri, in Enti Locali e in Sviluppo Italia, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
Mastrogiacomo

Marzia Mastrogiacomo

Senior Vice President Lotteries at Lottomatica S.p.A.

Come Senior Vice President delle Lotterie in Lottomatica S.p.A. Marzia Mastrogiacomo è responsabile per le strategie, lo sviluppo, le operation, il marketing e il conto economico dei business Lotto e Lotterie istantanee. In Lottomatica dal 2006 Mastrogiacomo ha oltre 10 anni di esperienza nel mondo delle lotterie. Dal 2007 al 2012 è stata responsabile del business Gratta e Vinci, diventato la più grande lotteria del mondo, per il quale è stato traguardato nel 2010 il rinnovo della concessione. Negli anni successivi è stata responsabile del business Lotto, sviluppandone il potenziale attraverso l’innovazione di prodotto e di processi, portando l’azienda nel 2016 al rinnovo della concessione. Prima di Lottomatica, Mastrogiacomo ha ricoperto dal 2003 al 2006 il ruolo di direttore Marketing Strategico and Business Development per i servizi nel mercato Retail in Poste Italiane S.p.A, dove ha indirizzato lo sviluppo dei servizi innovativi per il cittadino costruiti sui diversi asset aziendali. Dal 2000 al 2003 ha lavorato presso Diners Club - Citigroup sia come Responsabile Marketing Italia che come Direttore Marketing Europa, coordinando in particolare le attività di strategia e di sviluppo prodotto per i mercati Carte Business e Privati di 7 Paesi. Mastrogiacomo ha iniziato la sua carriera in Procter & Gamble, dove ha trascorso 5 anni in diversi ruoli nei reparti Marketing e Ricerche di mercato, lavorando su marchi come Olay, Max Factor e Infasil. Mastrogiacomo ha conseguito la laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali presso La Sapienza di Roma.
Merlino

Alessandro Merlino

Senior Vice President Human Resources & Organizational Development

Nel Luglio del 2015 entra a far parte del Gruppo Lottomatica in qualità di Senior Vice President Human Resources & Organizational Development ed è responsabile del governo di tutti i processi chiave per le Risorse Umane.
Alessandro Merlino, nell’arco della sua esperienza professionale maturata prima di entrare a far parte di Lottomatica ha ricoperto differenti ruoli con responsabilità crescenti nella funzione HR in differenti aziende multinazionali.

Durante gli ultimi 11 anni ha anche maturato una vasta e solida conoscenza nei mercati regolamentati. Dal 2006 al 2015 è stato, infatti, Direttore Risorse Umane in Bristol Myers Squibb. In questo ruolo è stato membro del Regional HR Leadership team per EMEA, membro dello European Working Council ed  ha partecipato a Progetti Europei su Change Management, Project Management, Performance Management di cui è stato Leader attivo.


Dal 1988 al 2006 è stato in Johnson & Johnson: come ultimo incarico è stato direttore HR Italy & EMEA, Responsabile HR in Italia (commercial & manifacturing) e per gli stabilimenti Johnson & Johnson consumer in Europa, membro del Regional Demand fullfillment Leadership team. 

Merlino ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma e ha perfezionata la sua formazione in ambito aziendale attraverso il conseguimento di un MBA presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Paciucci

Alessandro Paciucci

Senior Vice President di Gaming Machines

Come Senior Vice President di Gaming Machines per Lottomatica S.p.A. è responsabile per la strategia, l'innovazione, gli accordi commerciali, i piani di marketing, i ricavi, i costi e gli investimenti dei business delle Gaming Machines, AWP e VLT e IGT Italia Gaming Machines Solutions. Alessandro Paciucci è entrato a far parte della Società nel 2010, in questi anni ha ricoperto diversi ruoli, dal 2010 al 2012 Direttore del Lotto e dal 2012 al 2014 SVP di Lotto e Lotterie, i core business nel mercato italiano. In entrambi i ruoli è stato responsabile dello sviluppo prodotto, del marketing ed il delivery.
Prima di entrare in Lottomatica S.p.A., Paciucci è stato Premium Brands Marketing Manager in SABMiller Italia, Birra Peroni a Roma, in questo ruolo è stato responsabile per la strategia, l’innovazione e i piani di marketing dei marchi principali (Nastro Azzurro, Miller, Pilsner Urquell, Grolsch).
Dal 1996 al 2008, ha lavorato per Colgate Palmolive, dove ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità in ambito marketing; l’ultimo ruolo ricoperto è stato Category Marketing Manager - Home Care.
Paciucci è laureato in Ingegneria Chimica presso l'Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi di Milano.
Saracino

Roberto Saracino

Senior Vice President del CTO in Lottomatica S.p.A.

Da luglio 2016, Roberto Saracino è Senior Vice President del CTO in Lottomatica S.p.A. 

Prima di Lottomatica, dal 2012 al 2016, nel Gruppo Poste Italiane è stato Responsabile della Funzione Sviluppo Sistemi Informativi Corporate e Coordinamento IT delle Società del Gruppo in Poste Italiane e precedentemente ha ricoperto il ruolo di Chief Information Officer di Postel. 

Precedentemente è stato in AlmavivA, Chief Information Officer con la responsabilità dell’indirizzo strategico dei sistemi tecnologici aziendali e della erogazione dei servizi tecnologici e di sviluppo per il Gruppo. 

Inoltre, ha lavorato In Unicredit, prima come Head of Infrastructure Architectures con la responsabilità di definire le strategie relative all’ICT infrastrutturale del Gruppo Unicredit e successivamente Chief Security Officer di Unicredit Global Information Services e Staff Group CIO per le tematiche relative all’ICT security dell’intero Gruppo. 

In Lottomatica Director Operations, Architetture e ICT Security nella Direzione IT e Amministratore Delegato della società del Gruppo Lottomatica SED Multitel con la quale ha acquisito la licenza di O.L.O. (Other Licensed Operator). Durante il periodo in Lottomatica ha inoltre ricoperto la carica di Presidente della Commissione interna per alcune gare pubbliche europee. 

Precedentemente Saracino ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità in ambito IT nel Gruppo Telecom Italia.
Saracino ha conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione e dall’anno accademico 2007/2008 collabora con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca nell’ambito dei corsi “Servizi di telecomunicazioni”, “Sistemi di telecomunicazioni” e “Next Generation Data Center”.