Compliance

Le società del Gruppo Lottomatica, al fine di assicurare che il comportamento di tutti coloro che operano per conto dell’azienda sia conforme ai principi di correttezza e trasparenza, hanno deciso di adottare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in linea con le prescrizioni del D.Lgs. 231/01 e sulla base delle Linee Guida emanate da Confindustria.

L’obiettivo del Modello è la predisposizione di un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo che, anche attraverso il monitoraggio delle attività, consente di prevenire la commissione del reato stesso.

In tale ottica, ogni Modello è stato strutturato in accordo ed armonizzazione con:

  •  le Policy, i Macroprocessi ed i  Processi del Sistema Normativo Integrato.

La nostra azienda aderisce al Piano di Compliance globale del gruppo IGT, rispettando appieno le regole introdotte dal Codice di Condotta, ed è inoltre inclusa nel Registro europeo per la trasparenza (EU Transparency Register), una banca dati corredata da un codice di condotta vincolante che disciplina le relazioni dei rappresentanti di interessi con le istituzioni dell’UE, riguardo alle informazioni sulle attività di lobby presso le istituzioni europee, con lo scopo di assicurare la trasparenza sulle attività che mirano ad influenzare il processo legislativo e di attuazione delle politiche delle istituzioni UE e di quelle comunitarie. Il Registro è compilato e aggiornato periodicamente su base volontaria da parte di stakeholder interessati. Lottomatica è impegnata a rendere pubbliche le stime dei costi riguardanti le attività di questo tipo, allo scopo di assicurare piena adesione al Codice di Condotta delle istituzioni dell’Unione Europea. 

In tema di tutela del giocatore un Responsible Gaming Team interno contribuisce a creare una cultura del gioco responsabile e fa sì che sia direttamente il personale a richiedere proattivamente supporto o confronto su varie tematiche rilevanti. 

Lottomatica, come parte del gruppo multinazionale IGT, quotato alla borsa di New York e domiciliato a Londra, si conforma alla legge anticorruzione del Regno Unito (UKBA, United Kingdom Anti Bribery Act) del 2010 e alla legge sulle pratiche di corruzione all’estero degli Stati Uniti (FCPA, Foreign Corrupt Practices Act). In conformità con quanto previsto dal Codice di Condotta, adottiamo una politica di protezione dai rischi penali e reputazionali, derivanti da corruzione, che va oltre quanto previsto dalla legge italiana (over-compliance).



 

In linea con i nostri standard, siamo orgogliosi di perseguire anche in Italia gli obiettivi di qualità, sicurezza e tutela ambientale, che caratterizzano IGT a livello globale. 

Le certificazioni di parte terza ottenute o rinnovate da Lottomatica S. p. A. nel 2016 testimoniano la serietà di questo impegno:




ISO 9001: qualità di prodotti e servizi;



ISO 27001: sistema di gestione della sicurezza delle informazioni;








ISO 14001: sistema di gestione ambientale;



OHAS 18001: sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori;



ISO 50001: sistema di gestione dell’energia.