10 Ruote

TAPPA DI NAPOLI

Napoli come
non l'avevi mai vista...

Tra lo scorso 12 e 14 giugno, la troupe de
Il Gioco del Lotto ha raccontato la città dei numeri e della scaramanzia attraverso
la voce appassionata dei napoletani.

Unisciti a questo viaggio imperdibile...

Guarda i nostri video >

Scopri il fascino della città di Napoli attraverso i numeri.

Clicca su un numero per scoprire la curiosità.

Itinerari

Il Belforte

Assolutamente dovuta una visita alla più importante fortezza che domina Napoli: Castel Sant'Elmo (detto anche Belforte) è un concentrato di storia. La passeggiata si snoda, poi, verso la Basilica Minore Pontificia di San Gennaro e si conclude rilassandosi presso il Parco Mascagna.

Storia e Chiese

Dopo aver fatto il "pieno" di storia presso il museo/certosa di San Martino, ci si incammina alla volta della chiesa di Santa Maria di Montesanto, per concludere la passeggiata a San Domenico Maggiore.

Un Albergo Speciale

Nonostante la brevità, il tragitto tocca dei punti molto interessanti di Napoli, quali il bellissimo orto botanico e il Real Albergo dei Poveri che, dopo anni di abbandono, finalmente rivede la luce.

Un giro in centro

Una passeggiata in una zona più centrale, partendo dalla Napoli sotterranea, per poi visitare due suggestive chiese e giungere nella particolare piazza del Gesù Nuovo.

Spaccanapoli

Il decumano inferiore viene anche chiamato "Spaccanapoli", in quanto divide a metà la città. L'itinerario propone alcune tappe lungo questo percorso, ma molti di più sono i palazzi e le chiese presenti.

Ultimo appuntamento