vai al contenuto

IL LOTTO

COME SI GIOCA


NOVITA'
A partire dal concorso del 7 dicembre 2013, arriva lo “scontrino unico del Gioco del Lotto. Effettuando una giocata su più ruote, riceverai un solo scontrino* valido per tutte le ruote, invece di uno scontrino per ogni ruota. Lo scontrino unico riporta in alto il costo totale della giocata e la sigla delle ruote giocate.

Giocare al Lotto e controllare se hai vinto diventa ancora più semplice! Scopri il nuovo scontrino 


Non c'è nulla di più facile che giocare al Lotto: basta entrare in una ricevitoria autorizzata e puntare su uno o più numeri compresi tra l'1 e il 90, indicando la ruota sulla quale si desidera giocare e le sorti che si desiderano pronosticare (Estratto, Estratto Determinato, Ambo, Terno, Quaterna, Cinquina ed il nuovo “Ambetto”).

Le giocate possono essere effettuate a voce, rivolgendosi direttamente al ricevitore, oppure compilando la schedina di gioco. Grazie alla rilettura dello scontrino del Lotto, puoi effettuare in maniera semplice e veloce le tue giocate preferite consegnando lo scontrino al tuo ricevitore.

Se è vero che fare una giocata al Lotto è semplicissimo, è altrettanto vero che le possibilità di gioco sono moltissime: si possono giocare più numeri o su più ruote, magari puntando su più sorti e, perché no, usando “sistemi”  o “serie classiche”. E’ possibile abbonare la giocata per più concorsi consecutivi (fino ad un massimo di 50 incluso il concorso in essere) e ripetere più volte la stessa giocata utilizzando l’opzione “giocate multiple”.

Insomma, le regole necessarie per iniziare sono poche e alla portata di tutti, ma le possibili evoluzioni, le tecniche, le filosofie, le meccaniche avanzate sono innumerevoli: se è vero che l'unico elemento imprescindibile del Gioco del Lotto è il "numero", i diversi “modi” per scegliere i propri numeri caratterizzano le grandi famiglie di giocatori: dalla numerologia cabalistica all'analisi dei sogni, dalla consultazione della Smorfia alle rilevazioni statistiche sulle estrazioni storiche. 

*Non viene rilasciato lo scontrino unico nel caso di giocata su 11 sorti o nel caso di giocata di almeno 4 numeri e 5 sorti tra cui l’Ambetto.