Domande e Risposte ringit!

Cos’è ringit!? E’ il nuovo gioco mobile che consente ai giocatori di vincere premi in denaro prevedendo cosa succederà durante le partite di calcio. Ringit! è un gioco esclusivo di Lottomatica in Italia.

Dove si gioca? Sull’App Lottomatica.it, disponibile per smartphone e tablet Android e iOS. Basterà scaricare gratuitamente l’App e accedere alla sezione “Fantasysport”.

Quanto durano i tornei? La durata dei tornei può variare dai 5 ai 90 minuti. I tornei più brevi durano 5 minuti di tempo di gioco ma ci sono tornei previsti per la durata di un solo tempo della partita (45 minuti) o per la partita intera (90 minuti di tempo di gioco). In particolare i tornei relativi al secondo tempo ed alla partita intera comprendono anche i tempi supplementari, ad esclusione dei rigori.

Come si calcola il montepremi? il montepremi minimo è pari all’80% di quota di iscrizione del giocatore ed è riportato nella schermata per la selezione del Torneo, prima che il giocatore effettui l’iscrizione. La distribuzione del montepremi varia come di seguito indicato:

  • Winner-take-all: tutto il montepremi viene attribuito al vincitore
  • Top 30% rank win prize: stabilita la classifica finale il montepremi viene distribuito al primo 30% dei giocatori in classifica.
  • Top 50% rank win prize: stabilita la classifica finale il montepremi viene distribuito al primo 30% dei giocatori in classifica.

Dove viene visualizzata la classifica? La classifica viene visualizzata dinamicamente nella parte superiore dello schermo. I giocatori "a premio" sono identificati con etichette verdi a sinistra della "Linea di premio" (la linea verticale verde con l'€). Quelli visualizzati in rosso a destra della linea di premio risultano in posizioni escluse dal premio finale. Come detto questa classifica è dinamica e mostra il punteggio dei giocatori in tempo reale. Premendo sulla classifica si passa alla schermata che mostra tutte le posizioni in classifica dei giocatori iscritti al torneo.

Come si effettua la giocata? Le giocate disponibili sono indicate ovunque viene visualizzato un anello d'oro. Toccando un anello vengono visualizzate le diverse opzioni di gioco e le corrispondenti. I giocatori scelgono le opzioni di gioco, inseriscono il numero di chip che vogliono puntare per l’opzione di gioco prescelta, e confermano la giocata premendo il bottone “Invia”. Ogni puntata è valida per la finestra di gioco successiva della durata di 5 minuti.

Cos’è la Finestra di puntata? La finestra di puntata è il momento in cui i giocatori possono inserire le proprie puntate. Il periodo di tempo può variare in base al torneo e viene indicato agli utenti all’apertura della finestra.

Cos’è la Finestra di gioco? ringit! divide ogni partita in finestre di gioco di cinque minuti. I giocatori possono effettuare le puntate valide per la finestra di gioco successiva della durata di 5 minuti. Il punteggio viene assegnato per le puntate vincenti effettuate sulla base di quanto accade in diretta durante le partite. Un torneo completo (a seconda della durata) può avere da 1 a 18 finestre di gioco (90/5=18) o più, in caso di tempi supplementari o minuti di recupero.

Quali sono i tipi di puntate?
Puntata sui goal: è la puntata più comune, ma anche quella che paga meno. Questo tipo di puntata mette alla prova il giocatore nel pronosticare quale squadra segnerà, o non segnerà, nella finestra di gioco dei prossimi 5 minuti. Queste puntate risultano vincenti ogni volta che si verifica l’evento, quindi in caso di 2 gol segnati nella finestra di gioco di riferimento al giocatore saranno attribuiti il doppio dei punti previsti.
Puntata sulle squadre: queste puntate vengono pagate ogni volta che la squadra selezionata esegue un'azione specifica. Se si sceglie l'Italia, tiro in porta, ogni volta che l'Italia effettua un tiro in porta nella finestra di gioco di riferimento al giocatore vengono assegnati i punti. Non importa quale giocatore effettui il tiro, queste puntate generano punteggio ogni volta che si verifica l’azione prescelta.
Goal: premia ogni volta che la squadra selezionata segna un goal.
• Assist: premia ogni volta che la squadra selezionata effettua un assist.
Calcio d'angolo: premia ogni volta che la squadra selezionata conquista un calcio d'angolo.
Tiro fuori: premia ogni volta che la squadra selezionata effettua un tiro fuori dallo specchio della porta. La parata del portiere non rientra in questa puntata.
Tiro in porta: premia ogni volta che la squadra selezionata effettua un tiro nello specchio della porta, o si conclude con una parata del portiere.
Fuorigioco: premia ogni volta che la squadra selezionata porta un proprio giocatore in fuori gioco.
Cartellino: premia ogni volta che alla squadra selezionata viene assegnato un cartellino giallo o rosso.
Puntata sul giocatore: questa puntata consiste nel prevedere le prestazioni dei migliori 6 giocatori della partita. La probabilità di centrare la previsione è più bassa, ma in caso di riuscita il punteggio acquisito sarà più alto.
Goal: premia ogni volta che il giocatore selezionato segna un goal.
Assist: premia ogni volta che il giocatore selezionato effettua un assist.
Calcio d'angolo: premia ogni volta che il giocatore selezionato calcia un calcio d'angolo.
Tiro in porta: premia ogni volta che il giocatore selezionato effettua un tiro in porta, o si traduce in una parata del portiere.
Fuorigioco: premia ogni volta che il giocatore selezionato viene chiamato in fuorigioco.
Cartellino: premia ogni volta che al giocatore selezionato viene assegnato il cartellino giallo o rosso.
Parata: premia ogni volta il portiere selezionato effettua una parata.
Altri tipi di puntata: sono puntate che generano punti sulla base di una formula che racchiude più azioni valutati alla fine della finestra di gioco.
Squadra più pericolosa: (MDT), si basa su una formula che riguarda i tiri:
tiri fuori + tiri in porta * 2 = punteggio MDT
I tiri in porta valgono il doppio dei tiri fuori. Questa puntata premia una sola volta la squadra che, nella finestra di gioco di riferimento, abbia ottenuto il punteggio MDT più alto.
Giocatore più pericoloso: (MDP), si basa sulla formula seguente:
tiri fuori + tiri in porta * 2 = punteggio MDP
I tiri in porta valgono il doppio dei tiri fuori. Questa puntata premia una sola volta il giocatore che, nella finestra di gioco di riferimento, abbia ottenuto il punteggio MDP più alto.
Pressione di gioco: (GP), si basa sulla formula seguente:
tiri in porta + tiri fuori + calci d’angolo + fuorigioco + cartellini = punteggio GP
Questa giocata premia una volta, alla fine della finestra di gioco di riferimento, la squadra con il punteggio GP più alto. "Pari" premia se entrambe le squadre hanno lo stesso punteggio GP.
Difesa più fallosa: (DR), si basa sulla formula seguente:
catellini+ calci di punizione della squadra avversaria + falli commessi = DR
Questa puntata premia una volta, al termine della finestra di gioco di riferimento, la squadra con il punteggio DR più alto.
Puntate ripetute: Nei tornei che prevedono puntate multiple (in partite con finestre di gioco maggiori di 5 minuti) il bottone “Ripeti puntata” ripeterà tutte le puntate fatte nel precedente finestra di puntata. Il bottone “Ripeti puntata” si trova nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.
Puntate precedenti: selezionando il bottone “Puntate precedenti” vengono visualizzate tutte le puntate effettuate nel torneo dal giocatore, incluse le puntate di dettaglio, l'importo giocato, ed il punteggio risultante ottenuto. Se una puntata è ancora in gioco, il risultato mostrerà "In attesa". Il bottone “puntate precedenti” si trova in basso a destra dello schermo.
Riepilogo finale: la schermata di gioco “Riepilogo finale” visualizza gli eventi di gioco provenienti dal flusso di dati in tempo reale (cioè i goal, i calci d'angolo, i cartellini, etc). Questo è un riepilogo relativo ai soli eventi di gioco e non mostra alcun dato relativo alle puntate del giocatore. Il gioco “Riepilogo finale” si trova nel menu principale.

REGISTRATI SUBITO

Desideri ricevere informazioni sui tuoi giochi preferiti, i nuovi prodotti offerti e ricevere le newsletter del mondo Lottomatica ?